Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

BIOMASSE ENERGETICHE
GIUSEPPE TOSCANO

Sede Agraria
A.A. A.A. 2012-2013
Crediti 6
Ore 54
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov LIB-LM-SAT 5A112

Prerequisiti

conoscenze di fisica e chimica.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso si compone di tre parti principali. Nella prima vengono inquadrate le potenzialità e le proprietà delle più diffuse biomasse e biocombustibili e dei prodotti energetici di nuova generazione; nella seconda parte si affrontano gli aspetti impiantistici delle filiere energetiche; nella terza parte si affrontano i temi della caratterizzazione delle biomasse e dei diversi materiali prodotti nell’ambito delle applicazioni energetiche. Il corso sarà caratterizzato da esercitazioni in aula e in laboratorio.



Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di formare studenti per affrontare in maniera organica ed autonoma i principali contesti applicativi riguardanti l’uso delle biomasse a scopi energetici.



Programma

- Biomasse: definizione, tipologie e classi di prodotto. Proprietà fisiche, chimiche ed energetiche. Approvvigionamento delle biomasse combustibili. Tecnologie di pretrattamento e conversione energetica. Torrefazione e pirolisi. Biocombustibili liquidi: oli vegetali, biodiesel, bioetanolo, liquidi pirolitici. Biocombustibili gassosi: biogas e syngas. Biomasse solide ligno-cellulosiche: logs e cippato di legno. Il pellet di legno. Agri-pellet e pellet alternativi al legno. I combustibili ibridi ed il contenuto energetico biogenico. Impianti termici su scala domestica ed industriale: caratteristiche ed elementi per il dimensionamento. Aspetti ambientali. Emissioni della combustione di biomasse. Caratterizzazione di laboratorio delle biomasse solide e liquide. Specifiche di prodotto e normative tecniche. UNI EN 14961.



Modalità di svolgimento dell'esame
orale

Testi consigliati
appunti delle lezioni.

Corsi di laurea