D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Conoscenze di base di elementi di economia
Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali (4 CFU) e di esercitazioni (che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti) (2 CFU). Il corso è impartito con il supporto della modalità e-learning tramite la piattaforma Moodle. All’interno di tali piattaforme web sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) i test di autovalutazione; c) le informazioni generali e dei forum di interazione diretta.
Conoscenza e comprensione. Il primo obiettivo del modulo è quello di consentire agli studenti di acquisire una conoscenza di base sul funzionamento dei mercati agricoli, nonché sulla gestione ed il controllo dell’impresa agricola. Il secondo obiettivo è quello di costruire un quadro di base relativo agli strumenti di pianificazione dell’impresa agraria (business plan) in condizioni di competitività dei mercati e con particolar attenzione alle strategie di differenziazione qualitativa della produzione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del modulo lo studente sarà in grado di analizzare i risultati economici dell’impresa agraria nel suo complesso contestualizzandoli all’ambiente territoriale e a quello competitivo di appartenenza e di identificare le problematiche legate alla gestione ed alla pianificazione dell’impresa agraria.
Competenze trasversali: a) Capacità di valutazione ed interpretazione dei mercati agroalimentari; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi ed eventuali soluzioni a interlocutori, specialisti e non, in ambito economico-agrario.
Parte I Economia dell’impresa agraria
Parte II Pianificazione del business
L'insegnamento di Economia e Politica Agraria è un corso integrato con due moduli: Economia Agraria (6 CFU) e Politica Agraria (3 CFU). Ciascun modulo è sottoposto a valutazione indipendente, ma il voto finale è unico, e definito come media ponderata dei voti ottenuti nei due moduli, con pesi di ponderazione riferiti ai rispettivi crediti formativi.
Metodi di valutazione dell’apprendimento
Prova scritta: domande a risposta multipla (vero/falso), con quattro risposte per ogni domanda, una delle quali è corretta.
Prova orale: è opzionale per gli studenti che avessero superato la prova scritta e fossero intenzionati a migliorarne il voto mentre è obbligatoria per tutti gli altri. Nello specifico, chi non avesse svolto o non avesse superato l’esame scritto dovrà sostenere un colloquio orale su tutto il programma.
Criteri di valutazione dell’apprendimento
Lo studente nel corso delle prove dovrà dimostrare di aver acquisito una appropriata conoscenza degli argomenti svolti nelle lezioni e nelle esercitazioni e di essere in grado di fare opportuni collegamenti e ragionamenti deduttivi, utilizzando adeguatamente un linguaggio tecnico-scientifico.
Criteri di misurazione dell’apprendimento
Attribuzione del voto finale in trentesimi. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
Criteri di attribuzione del voto finale
Prova scritta: 1,5 voti per ognuna delle venti domande con risposta corretta. La prova scritta è superata se viene totalizzato un voto minimo di 18/30 (12 risposte esatte). Con un punteggio inferiore a 18/30 lo scritto non viene valutato e bisogna sostenere la prova orale su tutto il programma. La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. Potranno essere previste durante il corso delle verifiche sotto forma di elaborati di foglio elettronico che potranno concorrere alla definizione del voto finale (in misura di non più di 5/30).
Ricevimento studenti
Mercoledì ore 12.30-14.30.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427