D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

SISTEMI ZOOTECNICI SOSTENIBILI (Modulo 1 C.I.)
MARIA FEDERICA TROMBETTA

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov LM FORESPA W000256

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di biologia, chimica ed alimentazione animale

 



Modalità di svolgimento del corso

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali presentate in ppt (5 CFU) agli studenti e visite guidate in aziende, parchi e/o aree protette (1 CFU). Nell’ambito della piattaforma Moodle. sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) articoli in formato PDF di interesse per approfondimento degli argomenti trattati a lezione. 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di base sulla conoscenza delle possibili applicazioni delle tecniche improntate a ridurre l’impatto degli allevamenti e a migliorare le condizioni di benessere animale.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’insegnamento si pone come obiettivo didattico di fornire allo studente i principi che regolano i concetti di sostenibilità e benessere per migliorare la gestione delle aziende zootecniche e ridurre l’impatto ambientale.

 

Competenze trasversali. a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per capire le problematiche aziendali; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, che rappresentano le diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione dei sistemi zootecnici sostenibili (funzionari, biologi, faunisti, allevatori).



Programma

1 Effetti degli allevamenti sull’ambiente, GHG, tecniche di alimentazione ed allevamento sostenibile e a basso impatto (0,5 CFU).

2 Cenni sul comportamento animale (0,5 CFU)

3 Zootecnia biologica: linee di pensiero, definizione e legislazione (1,5 CFU).

4 Benessere animale: definizione, principali fattori stressanti, applicazione della legge (1,5 CFU).

5 Aspetti legislativi relativi al trasposto e macellazione ed effetti sulla qualità delle carni (1,0 CFU).

6 Visite didattiche presso aziende zootecniche ed analisi critica (1,0 CFU).



Modalità di svolgimento dell'esame

L'insegnamento di Gestione zootecnica e faunistica è un corso integrato con due moduli: Sistemi zootecnici sostenibili (6 CFU) e Gestione faunistica (3 CFU). Ciascun modulo è sottoposto a valutazione indipendente, ma il voto finale è unico, e definito come media ponderata dei voti ottenuti nei due moduli, con pesi di ponderazione riferiti ai rispettivi crediti formativi.

 

 

Metodi di valutazione dell’apprendimento

La verifica finale verterà in un colloquio orale sugli argomenti trattati, con presentazione approfondita di un argomento a scelta dello studente.

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenza della nozioni che regolano la sostenibilità degli allevamenti. b) conoscenza delle tecniche e legislazione che regolamenta l’allevamento biologico; c) etologia e legislazione sul benessere animale c) legislazione che regolamenta trasposto e macellazione.

Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica ed essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi.

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova orale sarà articolata su almeno tre quesiti principali, oltre all’argomento a scelta. Le risposte saranno valutate con un punteggio da 0 a 10 e la valutazione complessiva permetterà di formulare il giudizio finale in trentesimi. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

 



Testi consigliati
  • Vaarst M., Roderick S., Lund V., Lockeretz 2006 Salute e benessere animale in agricoltura biologica I criteri nelle produzioni di origine animale. Ed Italiana a cura di Martini A., Ferrante V., Barbieri S. Edagricole.
  • Jensen P. 2011 Etologia degli animali domestici. Ed Italiana a cura di Bracchi P., Grasselli F., Zannetti G. McGraw Hill Ed.
  • AAVV 2009 Etologia applicata e benessere animale vol. 1-2 a cura di Carenzi C e Panzera M. Point Veterinaire Italie
  • Baincifiore F. 2010 Benessere animale Litograf editore srl
  • Sovrano V.A., Zucca P., Regolin L. 2013 Il comportamento degli animali evoluzione, cognizione e benessere Carrocci editore.

 

Ricevimento studenti

 

Martedì ore 15-16

Giovedì ore 15-16

 



Corsi di laurea
  • C.L.M. Scienze Forestali, dei Suoli e del Paesaggio (FORESPA)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427