D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

GESTIONE DELLA FAUNA (Modulo 2 C.I.)
MARCO BONACOSCIA

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 3
Ore 27
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov LM FORESPA W000257

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di ecologia e zoologia generale e sistematica.



Modalità di svolgimento del corso

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali presentate in ppt (2 CFU) agli studenti ed esercitazioni pratiche in campo (1 CFU). Nell’ambito della piattaforma Moodle. è disponibile il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento. 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. Il corso intende fornire agli studenti le nozioni di base relative ai principi e alle tecniche di gestione della fauna selvatica affinché venga acquisita la consapevolezza della complessità dei parametri che devono essere considerati nella pianificazione, progettazione e nella gestione dell’ambiente naturale e del territorio

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di valutare i principali parametri che devono essere considerati nella gestione della fauna selvatica.

 

Competenze trasversali. a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per valutare le problematiche di gestione della fauna; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, che rappresentano le diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione dell’ambiente naturale (funzionari, botanici, geologi, architetti).



Programma
  1. Quadro normativo di riferimento per la tutela e la gestione della fauna selvatica (0,5 CFU).
  2. Principi di pianificazione e gestione della fauna selvatica (0,5 CFU).
  3. Metodologie di censimento della fauna selvatica: censimenti assoluti, censimenti relativi ed indici di abbondanza (0,5 CFU).
  4. Ecologia e principi di gestione per la tutela di specie minacciate e di quelle interferenti con le attività antropiche (0,5 CFU).
  5. Esercitazioni pratiche in campo: applicazione di tecniche di censimento faunistico (1 CFU).


Modalità di svolgimento dell'esame

L'insegnamento di Gestione zootecnica e faunistica è un corso integrato con due moduli: Sistemi zootecnici sostenibili (6 CFU) e Gestione faunistica (3 CFU). Ciascun modulo è sottoposto a valutazione indipendente, ma il voto finale è unico, e definito come media ponderata dei voti ottenuti nei due moduli, con pesi di ponderazione riferiti ai rispettivi crediti formativi.

 

Metodi di valutazione dell’apprendimento

La verifica finale verterà in un colloquio orale sugli argomenti trattati.

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenza dei principi di pianificazione faunistica . b) conoscenza della normativa che regolamenta la tutela e la gestione della fauna; c) conoscenza delle tecniche di censimento faunistico; d) i principi di gestione

Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica ed essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi.

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova orale sarà articolata su almeno tre quesiti principali. Le risposte saranno valutate con un punteggio da 0 a 10 e la valutazione complessiva permetterà di formulare il giudizio finale in trentesimi. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.



Testi consigliati

Testi consigliati

 

Ricevimento studenti

Il docente riceve per appuntamento concordato

 



Corsi di laurea
  • C.L.M. Scienze Forestali, dei Suoli e del Paesaggio (FORESPA)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427