D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di Economia
Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (2 CFU), (fornite in copia agli studenti) e di esercitazioni nel laboratorio informatico (1 CFU) per la consultazione dei siti degli organismi europei, nazionali ed internazionali, acquisizione ed elaborazione di documenti tecnici e dati statistici.
Il materiale del corso sarà consultabile attraverso la versione e-learning usando la piattaforma Moodle dove saranno reperibili: i) materiale didattico e ii) documenti tecnici e articoli scientifici.
Conoscenza e comprensione. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base sul sistema agricolo nazionale ed europeo e sulle politiche agricole comunitarie (PAC), nazionali e regionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico la conoscenza delle principali politiche agricole, primo e secondo pilastro degli impatti sul settore agricolo e delle strategie per la valorizzazione del settore in termini di qualità, ambiente e più in generale innovazione.
Competenze trasversali. a) sviluppare capacità e competenze professionali nel campo dell’applicazione delle politiche sul territorio b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche per imprenditori agricoli e più in generale per gli stakeholders.
L'insegnamento di Economia e politica agraria è un corso integrato con due moduli: Economia agraria (6 CFU) e Politica agraria (3 CFU). Ciascun modulo è sottoposto a valutazione indipendente, ma il voto finale è unico, e definito come media ponderata dei voti ottenuti nei due moduli, con pesi di ponderazione riferiti ai rispettivi crediti formativi.
Metodi di valutazione dell’apprendimento
La verifica finale verterà su un colloquio orale. E’ previsto l’approfondimento individuale di un caso di studio sulla base dei suggerimenti del docente.
Criteri di valutazione dell’apprendimento
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenza delle strategie politiche comunitarie; b) capacità di impostazione di progettualità diverse nell’ambito delle politiche di sviluppo rurale c) capacità critica e di analisi.
Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.
Criteri di misurazione dell’apprendimento
Attribuzione del voto finale in trentesimi che dovrà essere mediato con il modulo di economia Agraria (6 CFU)
Criteri di attribuzione del voto finale
La prova orale sarà articolata su tre domande, ognuna delle quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
Swinen J. (ed.), 2015. The Political Economy of the 2014-2020 Common Agricultural Policy, CEPS, Brussels, 596 p.
De Castro P., 2010. L’agricoltura Europea e le nuove sfide globali, Donzelli, Bologna, 141 p.
Vieri S., 2000. La Politica Agraria, Edagricole, Bologna
Finco A. (ed), 2012. Biofuels Economics and Policy, Franco Angeli, Bologna, 202 p.
Finco A. (ed.), 2007. Ambiente, Paesaggio e Biodiversità nelle politiche di sviluppo rurale, ARACNE Ed. pp.155.
Ricevimento studenti
Martedì 15.00-17.00.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427