D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

FLOROFRUTTICOLTURA (Modulo 1 C.I.)
FRANCO CAPOCASA

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov LM SAT AS W000577

Prerequisiti

Sono utili le conoscenza di base dell’Arboricoltura, Agronomia e della Frutticoltura



Modalità di svolgimento del corso

Il corso è organizzato con lezioni frontali, utilizzando presentazioni in power point (disponibili nel sistema e-learning prima di ogni lezione) (4 CFU), esercitazioni in laboratorio e uscite didattiche presso aziende frutticole florovivaistiche con orientamento sociale (2 CFU).

Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento, i risultati del test di valutazione e informazioni varie.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze sulla capacità di analisi delle scelte che interessano la filiera di produzione frutticola, floricola e vivaistica all’interno di aziende con un orientamento sociale.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti alle problematiche della coltivazione di alcune specie da frutto (piccoli frutti e fragola), coltivazione floricole e vivaismo ornamentale.

 

Competenze trasversali. a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per gestire le principali scelte nell’organizzazione delle produzioni frutticole, floricole e vivaistiche; (ii) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione di un’azienda che opera nel sociale (psicologi, operatori sociali ecc.).



Programma

Il corso illustra le caratteristiche fondamentali del settore frutticolo e florovivaistico esaminando alcuni casi-studio relativi alle specie frutticole e floricole coltivate in serra e/o in campo.

Verranno illustrati i cicli di produzione e tecnica colturale dei piccoli frutti (Fragola, Lampone, Mirtillo, Rovo ecc.) in pieno campo e in coltura protetta programmata (2 CFU).

I cicli di produzione riguardanti alcune specie floricole (Crisantemo, Lilium ecc.) e vivaistiche (Alloro, Oleandro, Pittosporo, ecc.) maggiormente coltivate nella Regione Marche (3 CFU).

Gestione dell’irrigazione e della fertirrigazione in coltura in suolo, serra e contenitore (1 CFU).

Sono previste inoltre esercitazioni sulla propagazione delle specie trattate.

Sono previste visite guidate ad aziende frutticole e florovivaistiche nelle Marche.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

L'insegnamento di Ortoflorofrutticoltura Sociale è un corso integrato con due moduli: Florofrutticoltura (6 CFU) e Laboratorio di orticoltura (3 CFU). Ciascun modulo è sottoposto a valutazione indipendente, ma il voto finale è unico, e definito come media ponderata dei voti ottenuti nei due moduli, con pesi di ponderazione riferiti ai rispettivi crediti formativi.

 

Metodi di valutazione dell’apprendimento

La valutazione finale sarà basata su un test scritto (facoltativo) e/o prova orale.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente nel corso dell’esame dovrà possedere una conoscenza i) sulle specie trattate nel corso ii) identificare le specie di interesse frutticolo e florovivaistico più idonee alla coltivazione, comprendendo la scelta delle varietà in relazione all’ambiente pedo-climatico, alla struttura aziendale e alla destinazione del prodotto;

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi, con un range compreso tra i 18 e 30/30 con lode.

 

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova scritta (facoltativa) comprenderà 20 domande a risposta aperta sugli argomenti trattati e ad ogni domanda verrà attribuito un punteggio massimo di 10 punti. Il voto finale dello scritto verrà espresso in trentesimi.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Qualora lo studente intenda sostenere entrambe le prove (scritto e orale) il voto finale deriverà dalla media dei due risultati espresso in trentesimi.

 



Testi consigliati

1.         Autori Vari (1991). Frutticoltura Speciale. Reda – Edizioni per l’agricoltura

2.         Tesi R. (2008) Colture Protette. Ed. Edagricole

3.         Accati E. (1993) Trattato di Floricoltura. Ed. Agricole

4.         Tesi R. (2002) Colture fuori suolo in orticoltura e floricoltura.

 

 

Ricevimento studenti

Martedì dalle 13:30 alle 15:30

 

 



Corsi di laurea
  • C.L.M. - Scienze Agrarie e del Territorio - Curriculum AGRICOLTURA SOCIALE (LM SAT - AS)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427