D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

DISAGIO PSICHICO E PROSPETTIVE DI INTEGRAZIONE SOCIALE
RENATO VIGNATI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov LM SAT AS W000581

Prerequisiti

Conoscenze di base di elementi di psicologia 



Modalità di svolgimento del corso

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali che assumono carattere dialogato e interattivo, integrate da esercitazioni di gruppo, coinvolgendo singolarmente tutti gli studenti. Il corso è impartito con il supporto di materiale didattico multimediale.

 

Descrizione del corso

Il corso è principalmente organizzato nella presentazione e discussione di storie e vicende di disagio psicologico e di disfunzionalità sociale, nella prospettiva di aiuto e integrazione sociale.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze di base teoriche e pratiche della Psicologia applicata ai contesti relazionali, alle dinamiche sociali e ai processi innovativi. Inoltre, Il corso affronta le principali tematiche concernenti il concetto di salute in riferimento alla consapevolezza ambientale e alle situazioni di disagio psichico e disadattamento sociale, fornendo strumenti di conoscenza dei bisogni di inclusione sociale e predisponendo metodologie di aiuto e intervento sociale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’obiettivo didattico dell’insegnamento è di fornire allo studente conoscenze e di sollecitare capacità di comprensione e valutazione dei principali fenomeni psicologici. In particolare, i risultati formativi attesi comprendono l'affinamento di competenze relazionali di aiuto e di strumenti applicativi nel campo dell'assistenza, della prevenzione e promozione della salute, specialmente rivolte all’integrazione di persone con disagio psichico e sociale nel contesto comunitario più ampio.

Competenze trasversali. Le conoscenze teoriche e pratiche acquisite risulteranno di grande utilità non solo per aumentare le capacità di relazionarsi e comunicare efficacemente con qualsiasi utente, ma anche per comprendere i bisogni di quanti esprimono disagio e di interagire con i diversi operatori sociali, ai fini di una crescita inclusiva e lavorativa, intelligente e sostenibile.



Programma

1. Lo sviluppo delle potenzialità umane e il Modello biopsicosociale
2. Soggettività, benessere, bisogni: natura e determinanti
3. Le relazioni multiproblematiche in famiglia
4. Mistificazione e conflitto nelle interazioni familiari. Le abilità di comunicazione efficace
5. Fenomenologia del disagio e della devianza: fattori di rischio e prevenzione
6. La dialettica della follia e le istituzioni totali
7. L'empatia, l'ascolto attivo del disagio e la relazione di aiuto
8. L'impotenza, l'ottimismo e lo sviluppo delle competenze personali
9. La dimensione emozionale nella promozione della salute
10. Presentazione di storie di persone e di gruppi familiari

 



Modalità di svolgimento dell'esame

 

La verifica finale verterà su un colloquio orale di accertamento delle conoscenze.

 

Metodi di valutazione dell’apprendimento

Test orale su tutto il programma del corso.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

La prova di esame è mirata a verificare che lo studente abbia raggiunto una complessiva conoscenza degli argomenti del corso, una capacità di esposizione sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia scientifica, insieme alla capacità affrontare ragionamenti deduttivi e opportuni collegamenti all’interno della materia.

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento

L’attribuzione del voto finale in trentesimi avviene sulla base della correttezza o meno delle risposte fornite dallo studente nel corso del colloquio d’esame.

 

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. il voto finale in trentesimi è commisurato alla qualità della prova sostenuta dal candidato, tenendo conto sia della preparazione, che della capacità di analisi e della proprietà di linguaggio.

 

 

 



Testi consigliati

Libro di testo:

 

VIGNATI R. Lo sguardo sulla persona. Psicologia delle relazioni umane, Libreriauniversitaria.it, Padova, 2016.

Altri testi consigliati:

Altro materiale verrà indicato nel corso delle lezioni.

 

Ricevimento: Prima dell’inizio e al termine delle lezioni del martedi e del mercoledì, e su appuntamento tramite email (r.vignati@univpm.it).



Corsi di laurea
  • C.L.M. - Scienze Agrarie e del Territorio - Curriculum AGRICOLTURA SOCIALE (LM SAT - AS)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427