D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Il corso verrà svolto attraverso lezioni (4 CFU), a contenuto teorico e pratico, e visite guidate in aziende con progetti in agricoltura sociale (2 CFU).
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base su: i contesti e i soggetti delle politiche di welfare locale e dell’agricoltura sociale, le metodologie relative alla progettazione in ambito sociale, i percorsi di costruzione di reti territoriali per le attività di inclusione sociale nei diversi settori dell’agricoltura sociale.
L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di comprendere e applicare i principali strumenti di analisi delle politiche di welfare, i modelli di progettazione sociale e di costruzione di reti territoriali nell’ambito dell’ agricoltura sociale.
Applicazioni pratiche, confronti e dibattiti, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia di giudizio per gestire progetti di inclusione sociale e di comunicare in modo chiaro e esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni agli interlocutori dei contesti territoriali.
Il corso intende approfondire i modelli di welfare partecipativo e di progettazione sociale, evidenziando le diverse dimensioni: metodologica, cognitiva, valoriale, relazionale e organizzativa. Particolare attenzione verrà posta alle fasi della progettazione, ai principali processi di sviluppo di comunità, alle metodologie di ricerca per la costruzione di partenariati sociali e di reti territoriali, agli strumenti operativi per l’attuazione di percorsi di collaborazione e di coordinamento dei soggetti del territorio.
Verranno illustrate le politiche per l’agricoltura sociale, la normativa di riferimento e i soggetti coinvolti, nello specifico le cooperative sociali e le aziende private impegnate nel sociale. Verranno approfonditi, inoltre, i contenuti progettuali relativi alla costruzione di processi e iniziative di inclusione sociale e benessere, in particolare in alcuni ambiti dei servizi educativi e socio-sanitari: gli agri-asili, gli agri-nidi e i centri per l'infanzia; le attività di riabilitazione di soggetti con disabilità e con problematiche di dipendenza; le terapie assistite con gli animali e con i prodotti agricoli dell'azienda, i servizi per il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e in condizione di disagio.
La verifica finale verterà su un colloquio orale sugli argomenti affrontati nelle lezioni e durante le visite didattiche presso aziende con progetti in agricoltura sociale.
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni relative ai processi di welfare partecipativo. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di progettazione nell’ambito dell’agricoltura sociale.
Il voto verrà espresso in trentesimi. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.
La prova orale sarà articolata sull’esposizione di un argomento a scelta e su altri quattro quesiti; le risposte saranno valutate con un punteggio variabile fra 0 e 6 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V., 2013, Progettare e valutare nel sociale, Carocci, Roma.
Di Iacovo F. (a cura di), 2008, Agricoltura sociale: quando le campagne coltivano valori, Franco Angeli, Milano.
Il docente segnalerà altri testi e articoli di approfondimento.
Ricevimento studenti
Martedì : ore 13.30 -14.30
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427