D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

BENESSERE E SVILUPPO IN AGRICOLTURA SOCIALE
CARLA MORETTI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov LM SAT AS W000580

Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto attraverso lezioni (4 CFU), a contenuto teorico e pratico,  e visite guidate in aziende con progetti in agricoltura sociale (2 CFU).



Risultati di apprendimento attesi
  1. Conoscenza e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti  di acquisire adeguate conoscenze di base su: i contesti e i soggetti delle politiche di welfare locale e dell’agricoltura sociale, le metodologie relative alla progettazione in ambito sociale, i percorsi di costruzione di reti territoriali per le attività di inclusione sociale nei diversi settori dell’agricoltura sociale.

  1. Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di comprendere e applicare  i principali strumenti di analisi delle politiche di welfare, i modelli di progettazione sociale e di costruzione di reti territoriali  nell’ambito dell’ agricoltura sociale.

 

  1. Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e dibattiti, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia di giudizio per gestire progetti di inclusione sociale e di comunicare in modo chiaro e esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni agli interlocutori dei contesti territoriali.

 



Programma

Il corso intende approfondire i modelli di welfare partecipativo e di progettazione sociale, evidenziando le diverse dimensioni: metodologica, cognitiva, valoriale, relazionale e organizzativa. Particolare attenzione verrà posta alle fasi della progettazione, ai  principali processi di sviluppo di comunità, alle metodologie di ricerca per la costruzione di partenariati sociali e di reti territoriali, agli strumenti operativi per l’attuazione di percorsi di collaborazione e di coordinamento dei soggetti del territorio.

Verranno illustrate le politiche per l’agricoltura sociale, la normativa di riferimento e i soggetti coinvolti, nello specifico le cooperative sociali e le aziende private impegnate nel sociale. Verranno approfonditi, inoltre, i contenuti progettuali relativi alla costruzione di processi e iniziative di inclusione sociale e benessere, in particolare in alcuni ambiti dei servizi educativi e socio-sanitari: gli agri-asili, gli agri-nidi e i centri per l'infanzia; le attività di riabilitazione di soggetti con disabilità e con problematiche di dipendenza; le terapie assistite con gli animali e con i prodotti agricoli dell'azienda, i servizi per il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e in condizione di disagio.



Modalità di svolgimento dell'esame
  1. Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La verifica finale verterà su un colloquio orale sugli argomenti affrontati nelle lezioni e durante le visite didattiche presso aziende con progetti in agricoltura sociale.

  1. Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni relative ai processi di welfare partecipativo. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i principali strumenti di progettazione nell’ambito dell’agricoltura sociale.

  1. Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.

  1. Criteri di attribuzione del voto finale.

La prova orale sarà articolata sull’esposizione di un argomento a scelta e su altri quattro quesiti; le risposte saranno valutate con un punteggio variabile fra 0 e 6 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.



Testi consigliati

De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V., 2013, Progettare e valutare nel sociale, Carocci, Roma.

Di Iacovo F. (a cura di), 2008, Agricoltura sociale: quando le campagne coltivano valori, Franco Angeli, Milano.

Il docente segnalerà altri testi e articoli di approfondimento.

 

 

Ricevimento studenti

Martedì : ore 13.30 -14.30



Corsi di laurea
  • C.L.M. - Scienze Agrarie e del Territorio - Curriculum AGRICOLTURA SOCIALE (LM SAT - AS)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427