D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

ZOOTECNICA SOCIALE
MARIA FEDERICA TROMBETTA

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov LM SAT AS W000579

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di anatomia, fisiologia e morfologia degli animali di interesse zootecnico



Modalità di svolgimento del corso

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali presentate in ppt (6 CFU) agli studenti e visite guidate in aziende che utilizzano la zootecnia come mezzo di attività nell’ambito del sociale (2 CFU). Nell’ambito della piattaforma Moodle sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) articoli in formato PDF di interesse per approfondimento degli argomenti trattati a lezione. 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. Il presente corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti di base per la gestione di un’azienda agro-zootecnica impegnata nel settore sociale.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’insegnamento si pone come obiettivo didattico di fornire allo studente le nozioni per la scelta delle specie e razze idonee ad essere utilizzate nell’attività sociale, conoscenza delle tecniche di allevamento e principi di razionamento per ottenere materie prime di origine animale nel rispetto del benessere ed a basso impatto, conoscenze di base sull’interazione animale tecnico utente.

 

Competenze trasversali: a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per capire le problematiche aziendali; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, che rappresentano le diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione dei sistemi zootecnici sociali (funzionari, medici, allevatori, utenti).



Programma

1 Concetto e legislazione che regolamentano l’agricoltura sociale (0,5 CFU).

2 Cenni sul comportamento animale (0,5 CFU).

3 Equidi: principali razze (equine e asinine) tecniche di allevamento, produzioni e impiego nel sociale (1 CFU).

4 Ovi-caprini: principali razze ovine e caprine da latte tecniche di allevamento, produzioni a basso impatto e impiego nel sociale (1 CFU).

5 Allevamento dei conigli, principali razze, tecniche di allevamento utilizzo nel sociale (1 CFU).

6 Visite didattiche presso aziende zootecniche impiegate nel settore del sociale ed analisi critica (2 CFU).

 



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

La verifica finale verterà in un colloquio orale sugli argomenti trattati, con presentazione approfondita di un argomento a scelta dello studente.

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenze di base della legislazione che regola l’agricoltura sociale ed etologia animale, b) conoscenza delle principali razze descritte per le diverse specie analizzate. c) conoscenza delle tecniche l’allevamento a basso impatto; d) concetti di base delle funzioni svolte dall’allevatore nell’ambito della zootecnia sociale

Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica ed essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi.

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova orale sarà articolata su quattro quesiti principali, oltre ad un argomento a scelta. Le risposte saranno valutate con un punteggio da 0 a 6 e la valutazione complessiva permetterà di formulare il giudizio finale in trentesimi. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

 



Testi consigliati
  • Jensen P., 2011. Etologia degli animali domestici. Ed Italiana a cura di Bracchi P., Grasselli F., Zannetti G. McGraw Hill Ed.
  • AA.VV., 2009. Etologia applicata e benessere animale vol. 1-2 a cura di Carenzi C. e Panzera M. Point Veterinaire Italie
  • Minolis E., Polidori P., (a cura di) 2011. Latte d’asina produzioni, caratteristiche e gestione dell’azienda asinina. Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche Ed., Brescia
  • Minolis E., 2004. Un asino per amico. Lupetti Ed., Milano
  • Lewis L.D., 1996. Feeding and care of the horse second edition Williams & Wilkins USA
  • Falaschini A., Morimando F., 2015. Produzioni Animali 4 Allevamenti equini e altre specie minori e alternative. REDA Ed., Torino
  •  De Luca G., 2004. L’allevamento della capra gestione, produzione e trasformazione del latte Edagricole, Bologna
  • Sarti D.M., Lasagna E., Panella F., Pauselli M., Sarti F.M., (a cura di) 2002. L’allevamento degli ovini moderne tecniche per la produzione di qualità. Edagricole, Bologna.
  • Balasini D., 2001. Zootecnica Applicata Avicunicoli ed allevamenti alternativi. Edagricole Scolastico, Bologna

 

 

Ricevimento studenti

 

Martedì ore 15-16

Giovedì ore 15-16

LIVESTOCK FARMING FOR SOCIAL PURPOSE



Corsi di laurea
  • C.L.M. - Scienze Agrarie e del Territorio - Curriculum AGRICOLTURA SOCIALE (LM SAT - AS)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427