D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

FISICA
ADRIAN MANESCU

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov (STA SFA STAL) 3S005

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di matematica (algebra elementare e trigonometria).



Modalità di svolgimento del corso

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in aula, presentate in formato ppt e scaricabili dal sito del docente, per un totale di 6 CFU. Le 54 ore vengono divise tra gli aspetti teorici della fisica (4 CFU) e di esercitazioni pratiche in aula e il laboratorio (2 CFU). Sul sito del docente sono disponibili, oltre alle lezioni svolte in aula, anche diversi esercizi per i test di autovalutazione e tutte le informazioni per quanto riguarda lo svolgimento del corso di fisica. 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire gli strumenti di base (interpretazione fenomeni, presentazione delle leggi e dei principi della fisica) per affrontare e risolvere problemi pratici di fisica. Capacità di utilizzare il linguaggio specifico di questa disciplina di base.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di esporre le conoscenze di fisica maturate anche ad un pubblico non esperto e capacità di trovare soluzioni ai problemi pratici che emergono nell'ambito della sua attività professionale. Essere in grado di sostenere l'importanza ed evidenziare le ricadute applicative delle tematiche affrontate.

Competenze trasversali. a) autonomia di giudizio: essere in grado di valutare in autonomia le implicazioni e i risultati pratici dei problemi che risolve o situazioni da interpretare; (b) sviluppare la capacità di risolvere problemi complessi partendo da “pacchetti” base di conoscenze che possono essere combinati e associati ad altre informazioni per arrivare ad un livello di conoscenze superiore.



Programma

La disciplina fornisce le informazioni fondamentali relative ai capitoli della meccanica classica, meccanica dei fluidi e termodinamica. La disciplina si propone di avvicinare lo studente alla risoluzione quantitativa di numerosi problemi pratici sui temi trattati e con esempi applicativi del settore agrario.

1. Misurazioni. Unità di misura. Le forze. Legge I e III di Newton. Forza di gravità. Forza peso. Forza normale. Forza di attrito. Tensione dei fili. Forza elastica. Misurare le forze (1 CFU).

2. Posizione e spostamento. Velocità. Accelerazione. Legge II di Newton. Traiettoria. Moto rettilineo uniforme. Moto rettilineo uniformemente accelerato.  Caduta dei corpi. Il moto in due dimensioni. Il moto del proiettile. Il moto circolare (1 CFU).

3. Lavoro ed energia. Conservazione dell'energia meccanica. Forze non conservative. Urti. Quantità di moto. Conservazione della quantità di moto. Centro di massa. Equilibrio di un corpo rigido. Momento di una forza. Equilibrio di un punto materiale. Dinamica rotazionale (cenni) (1 CFU).

4. Meccanica dei fluidi: definizione di fluido ideale. Proprietà dei fluidi. Definizione di pressione. Legge di Stevino. Principio di Archimede. Legge di Pascal. Equazione di continuità. Equazione di Bernoulli. Fluidi reali (cenni) (1 CFU).

5. Termodinamica: principio zero della termodinamica. Definizione di temperatura assoluta. Calore specifico. Capacità termica. Trasformazioni di stato. Calore latente di trasformazione. Sistema termodinamico.  Gas perfetto. Calore, lavoro ed energia interna. Primo principio della termodinamica. Trasformazioni termodinamiche. Trasformazioni cicliche.  Secondo principio della termodinamica. Entropia (1.5 CFU).

6. La macchina del clima. Irraggiamento. Elettromagnetismo. Microscopia (cenni) (0.5 CFU).



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

Alla fine del corso sono previste due prove parziali a risposta multipla (meccanica e termodinamica), che includono sia domande teoriche, sia esercizi, seguite da una prova orale, dove è possibile discutere la relazione di laboratorio per migliorare il proprio voto finale dell’esame di fisica.

Tutti gli studenti hanno anche l’opzione di fare un esame scritto, seguito da una prova orale ed, eventualmente, della presentazione di una relazione di laboratorio.

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, nel corso della prove scritte e della prova orale, dovrà dimostrare di: a) aver capito i principi e le leggi fondamentali della materia studiata; b) essere capace di dimostrare con esempi pratici l’applicazione delle leggi presentate durante il corso c) essere in grado di risolvere esercizi di fisica, applicando le leggi e i principi della meccanica o termodinamica. Per superare l’esame di fisica, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una buona padronanza.

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi, dal 18 al 30 “cum laude”.

Criteri di attribuzione del voto finale

Gli studenti che ottengono come media delle due prove parziali (meccanica e termodinamica, domande teoriche ed esercizi) una votazione superiore a 18/30 (con una votazione minima di 15/30 ad ogni prova parziale), potranno decidere se sostenere la prova orale, se discutere la relazione di laboratorio per migliorare il proprio voto, o semplicemente accettare la media dei due parziale come voto finale dell’esame di fisica.

Per gli studenti che fanno l’esame scritto, la prova consiste in 3 esercizi (meccanica, fluidi e termodinamica). La prova orale, obbligatoria dopo l’esame scritto consiste in tre domande (meccanica, fluidi, termodinamica), su qualsiasi argomento trattato durante il corso di Fisica. La relazione di laboratorio può aumentare di 1-2 punti (in trentesimi) il risultato finale dell’esame.

La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

 



Testi consigliati
  1. Fisica Generale: Principi e Applicazioni – Giambattista, Richardson, Richardon, McGraw-Hill 2008 / 2012
  2. Fondamenti di Fisica – Halliday, Resnick e Walzer – CEA - 6 edizione.

 

Ricevimento studenti

Lunedì ore 15-16

Martedì ore 11-12



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze Forestali ed Ambientali (SFA)
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Agrarie Curriculum TECNOLOGIE AGRARIE (STA - TA)
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Agrarie Curriculum VITICOLTURA ED ENOLOGIA (STA - VE)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427