D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

ISTITUZIONI DI STATISTICA (Modulo 2 C.I.)
ROBERTO PAPA

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 3
Ore 27
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov (STA SFA) W000583

Prerequisiti

Nessuno



Modalità di svolgimento del corso

Il corso si struttura in lezioni frontali (2 CFU) e in esercitazioni pratiche (1 CFU) per fornire agli studenti gli elementi di base della statistica e delle sue applicazioni più comuni. In parallelo, una versione e-learning del corso è resa disponibile attraverso la piattaforma Moodle che include materiale didattico organizzato in moduli di apprendimento comprensivi di esercizi svolti e test di autovalutazione.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. L’insegnamento consente agli studenti di acquisire conoscenze sui principi fondamentali di statistica e di biometria per rendere possibile la comprensione degli elementi necessari alla corretta analisi e interpretazione dei risultati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico quello di fornire una formazione di base che consenta la comprensione dei concetti fondamentali di statistica e il corretto utilizzo delle principali applicazioni per il disegno sperimentale, l’analisi dei dati e la loro presentazione. Inoltre, il corso fornirà gli strumenti per la comprensione delle più comuni applicazioni statistiche utilizzate nella letteratura scientifica e tecnica.

Competenze trasversali: a) acquisizione di capacità relative alle tecniche di campionamento, disegno sperimentale, e analisi di vari tipi di dati; b) capacità di comprensione del significato dei risultati dell’analisi statistica riportati nella letteratura scientifica e tecnica. 



Programma

Introduzione e statistica descrittiva (1 CFU): Il metodo scientifico, Misurazione dei fenomeni naturali, Distribuzioni empiriche, Statistiche descrittive, Variabilità e rappresentazione grafica dei dati; Statistica inferenziale (2 CFU): Popolazioni e campioni, Probabilità e test delle ipotesi, Distribuzioni di probabilità, Intervalli di confidenza e confronto delle medie, Test di t e Analisi della Varianza (ANOVA), Correlazione e regressione, Metodi non parametrici.



Modalità di svolgimento dell'esame

L’esame finale consiste in un compito scritto basato su esercizi relativi al programma del corso. Durante il corso verranno svolti dei test di autovalutazione (modalità e-learning), al fine di fornire agli studenti uno strumento utile per valutare il livello raggiunto.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Nell’esame scritto, gli studenti dovranno completare correttamente almeno i 3/5 degli esercizi che saranno predisposti per valutare: a) l’abilità di utilizzare le statistiche descrittive più comuni  applicate ai diversi tipi di dati (compresa la rappresentazione grafica dei dati); b) comprensione dei principi e dei metodi di calcolo delle probabilità e di test delle ipotesi; c) abilità di usare e comprendere i risultati delle applicazioni di statistica inferenziale e d) abilità di disegnare semplici esperimenti statistici

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento Il voto finale sarà attribuito in trentesimi. Il superamento della prova finale si concretizzerà in un voto che potrà variare fra un minimo di 18 fino ad un massimo di 30 “cum laude”.

 

Criteri di attribuzione del voto finale Il compito scritto è composto da 5 esercizi relativi al programma del corso, ognumo dei quali sarà valutato con un voto da 0 a 6. Il voto massimo (30 “cum laude”) è attribuito agli studenti che dimostreranno una completa padronanza della materia.



Testi consigliati

Michael C. Whitlock, Dolph Schluter, 2010. Analisi Statistica dei Dati Biologici, Zanichelli

 

Orario di ricevimento

Giovedì, ore 15-17

 

 



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze Forestali ed Ambientali (SFA)
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Agrarie Curriculum TECNOLOGIE AGRARIE (STA - TA)
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Agrarie Curriculum VITICOLTURA ED ENOLOGIA (STA - VE)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427