D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

TIROCINIO LAUREA TRIENNALE
MARINA PASQUINI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 150
Periodo Corso annuale
Lingua ITA
Codice U-gov STAL 3I189

Prerequisiti

Per l’accesso al Tirocinio (di seguito TIR-L) lo studente, all’atto della Domanda di Ammissione al TIR-L, deve aver conseguito 54 CFU.



Modalità di svolgimento del corso

Le attività didattiche teorico-pratiche del Tirocinio di Formazione ed Orientamento per gli studenti dei Corsi di Studio Triennali attivati secondo il DM 270/04 sono previste dal Regolamento Didattico del Dipartimento e fanno parte integrante delle attività funzionali al raggiungimento degli obiettivi formativi di ciascun Corso di Studio. Tali attività sono svolte presso Strutture italiane o estere, esterne all’Università Politecnica delle Marche, convenzionate con il Dipartimento e sono finalizzate all’acquisizione di competenze di tipo pratico del Corso di Studio. Esse prevedono la partecipazione dello Studente o della Studentessa alle attività della Struttura Ospitante in rapporto al programma indicato negli obiettivi del Progetto Formativo.

I 6 CFU del TIR-L pari a 150 ore sono da suddividere in:

-135 ore di effettiva presenza nella Struttura Ospitante (attività didattica assistita da svolgere con un numero di giorni di presenza comprese tra un minimo di 20 ed un massimo di 34, (numero minimo di ore giornaliere 4);

-15 ore di attività didattica individuale (per l’organizzazione delle attività e la stesura della relazione scritta finale).

Per maggiori dettagli si rimanda al sito del D3A, sezione Offerta Formativa, pagina Stage e Tirocini.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e comprensione

Lo svolgimento del TIR-L ha come obiettivi l’acquisizione e/o l’approfondimento di aspetti professionali e tecnico-pratici inerenti le tematiche del C.d.S. in relazione alle attività svolte presso la Struttura Ospitante e legate al Progetto Formativo.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo svolgimento del TIR-L ha come obiettivo il trasferimento di aspetti teorici acquisiti con lo studio delle discipline del C.d.S. alle attività professionali e tecnico-pratiche svolte presso la Struttura Ospitante e legate al Progetto Formativo.

 

Competenze trasversali

Autonomia di giudizio: lo svolgimento del TIR-L permette allo studente di saggiare le proprie capacità nell’approccio verso nuove problematiche pratico-professionali e nella ricerca di risoluzioni operative alle stesse.

Comunicazione: lo svolgimento del TIR-L permette allo studente di valutare le proprie capacità di inserimento in un contesto lavorativo oggettivo.

Capacità di apprendimento: acquisizione di competenze metodologiche per favorire le capacità di ulteriori apprendimenti finalizzati ad intraprendere in maniera autonoma un percorso professionale.

 



Programma

Il programma del TIR-L è esplicitato negli obiettivi del modulo Progetto Formativo quale sintesi degli accordi sulle attività di TIR-L tra lo Studente, il Tutor Aziendale e il Tutor Accademico presi in fase istruttoria della Domanda di Ammissione al TIR-L.



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

La verifica finale verterà sulla stesura di una relazione scritta e un colloquio orale.

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, attraverso la relazione scritta e nel corso della prova orale, dovrà dimostrare di aver acquisito tutti gli aspetti teorico-pratici dettagliati negli obiettivi del Progetto Formativo del TIR-L.

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi. Il superamento dell’esame è conseguito con una valutazione compresa tra 18 e 30 e lode.

Criteri di attribuzione del voto finale

L’esito finale risulterà dalla media delle seguenti valutazioni:

-scheda di valutazione del Tutor Aziendale

-scheda di valutazione del Tutor Accademico

-congruità con gli obiettivi formativi prefissati nel Progetto Formativo

-relazione scritta

-colloquio orale



Testi consigliati

NO



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Alimentari (STAL)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427