D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di Botanica sistematica e forestale.
Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali con l’utilizzo di presentazioni in Power Point (4 CFU), fornite in copia agli studenti, e di esercitazioni pratiche presso il laboratorio cartografico, insieme ad indispensabili uscite didattiche in ambiente rurale (2 CFU). Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico esposto b) materiale didattico e scientifico integrativo messo a disposizione dal docente (articoli scientifici, approfondimenti, tesi di laurea, ecc..) c) scambio di materiali.
Conoscenza e comprensione.
Fornire le basi di analisi ambientale dell'agroecosistema per acquisire i criteri di conoscenza e di organizzazione della biodiversità vegetale attraverso l'interpretazione della flora, della vegetazione e del paesaggio vegetale e per l'individuazione delle più adeguate modalità di lettura e di gestione della complessità territoriale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Principale obiettivo didattico è lo sviluppo nello studente della capacità di analizzare la diversità del paesaggio vegetale. Attraverso attività teoriche e pratiche lo studente acquisisce le basi per creare un sistema di monitoraggio della biodiversità vegetazionale e per utilizzarle nella misurazione dell’impatto ambientale complessivo di tutti i fattori che ne determinano la composizione locale, compresi quelli diretti ed indiretti di origine antropica.
Competenze trasversali.
Capacità di individuare le modalità di analisi, monitoraggio e di progettazione ambientale attraverso l’applicazione delle politiche riguardanti le misure agro-ambientali, dall’applicazione delle misure obbligatorie della nuova condizionalità (greening) e quelle di gestione agronomica, forestale e zootecnica derivanti da: i criteri di applicazione delle EFAs, l’individuazione delle HNV Farmland, la gestione delle aree e degli habitat della Rete Natura 2000.
Aspetti introduttivi (1CFU)
L’agroecosistema come sistema di ecosistemi, situazione attuale e modificazioni recenti dei paesaggi rurali, dinamismo del paesaggio vegetale, dalle serie di vegetazione alle potenzialità naturali e produttive, sistema di indicatori per il monitoraggio ambientale degli agroecosistemi.
Classi di vegetazione e habitat degli agroecosistemi (3 CFU)
Analisi delle classi di vegetazione (e deli relativi valori ecologici e biogeografici) della vegetazione rurale italiana ed europea sulla base delle principali classi fitosociologiche, ordinate secondo il loro valore di maturità.
Problematiche di conoscenza e di gestione ambientale (1 CFU)
Misure agroambientali nelle politiche comunitarie (PAC 2014-2020, Condizionalità, Greening, Servizi ecosistemici, EFAs, HNV Farmland, Direttiva Habitat) e regionali (PSR, SIC, ZPS, Valutazione di incidenza, PPAR, VAS):
Metodi di valutazione dell’apprendimento
La verifica finale verterà su un colloquio orale e sulla discussione di un progetto personale.
Criteri di valutazione dell’apprendimento
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenza della biodiversità dell’agroecosistema su base vegetazionale, b) conoscenza delle modalità di analisi, monitoraggio e gestione sostenibile dell’agroecosistema nell’ambito delle politiche ambientali.
Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.
Criteri di misurazione dell’apprendimento
Attribuzione del voto finale in trentesimi.
Criteri di attribuzione del voto finale
Lavoro individuale che conferisce un punteggio da 0 a 9. Colloquio orale articolato su 3 quesiti, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 7 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
1.http://www.prodromo-vegetazione-italia.org
2.http://vnr.unipg.it/habitat/index.jsp
3.TAFFETANI F., RISMONDO M., LANCIONI A., 2011 - Environmental Evaluation and Monitoring of Agro-Ecosystems Biodiversity. Ecosystems Biodiversity, Oscar Grillo and Gianfranco Venora (Ed.), InTech: 333-370.
Ricevimento studenti
Tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.00 direttamente presso l’ufficio del docente. Consigliato un preventivo appuntamento via mail o telefono.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427