D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

PEDOLOGIA FORESTALE
GIUSEPPE CORTI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 81
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SFA 3A172

Prerequisiti

Buone conoscenze di chimica, biochimica, biologia vegetale, matematica e fisica.



Modalità di svolgimento del corso

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali con uso di proiezioni in ppt (7 CFU), fornite in copia agli studenti, esercitazioni di laboratorio (comprensione dei principali metodi chimici, fisici e strumentali in uso in pedologia) ed escursioni di campo (2 CFU). 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. Il corso intende fornire le nozioni fondamentali all’individuazione dei processi responsabili della genesi dei suoli, ed a comprendere la complessità degli ecosistemi forestali e naturali così da possedere le conoscenze che permettano di decidere sulla loro eventuale conservazione e tutela. Durante il corso, lo studente apprenderà anche parte delle complicate interazioni fra suolo, piante, animali, acqua, aria.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso è organizzato in maniera da fornire ai futuri laureati strumenti di giudizio per la definizione, valutazione, destinazione e assestamento di territori che vadano da quelli forestali, a quelli naturali, a quelli minacciati, a quelli sottoposti a condizioni estreme per freddo, aridità, salinità, ecc..

 

Competenze trasversali. a) acquisizione di capacità di collegamento tra tematiche del presente corso e quelle di altri corsi quali “Botanica sistematica e forestale”, “Dendrometria e selvicoltura”, “chimica forestale”; b) sviluppo di una propria autonomia di giudizio relativa a conservazione e tutela di ambienti ed ecosistemi, basata su cognizioni scientifico-tecniche; c) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori anche di altra formazione scientifica o tecnica rappresentativi delle differenti competenze coinvolte nella gestione di ecosistemi forestali e naturali (forestali, idraulici, ecologi, pianificatori ambientali, amministratori di parchi, riserve, Enti locali).



Programma

Parte generale

- definizione di suolo, risoluzione FAO sulla conservazione dei suoli, concetto di pedosfera, equazione di Jenny; profilo e orizzonti (O, E, A, B, C, R); principali caratteristiche morfologiche degli orizzonti (colore, tessitura, struttura, consistenza, radici, screziature, concrezioni, patine di argilla, silt caps) (1 CFU)

- forze della pedogenesi; substrati pedogenetici; clima e rilievo; tempo (suoli moderni, antichi e sepolti); biota (vegetazione, microrganismi, animali) (1 CFU)

- composizione del suolo; i principali minerali del suolo; alterazione dei minerali (dissoluzione congruente e incongruente); genesi ed evoluzione della sostanza organica del suolo e incorporazione di sostanza organica (1 CFU)

 

Parte speciale

-importanza della lettiera e della pedofauna nel ciclo globale del carbonio; formazione della struttura e suo ruolo nella salvaguardia del suolo; soluzioni ecologiche (pioggia, stemflow, throughfall, litterfall) e fenomeni connessi all’erosione del suolo; processi pedogenetici nei principali ambienti pedogenetici (1 CFU)

- glacialismo, permafrost, condizioni periglaciali, crioturbazione e genesi dei Gelisols; rubefazione, ferrolisi e genesi degli Entisols; paludizzazione e genesi degli Histosols (1 CFU)

- lessivage, formazione di fragipan, genesi degli Alfisols e Ultisols; melanizzazione e genesi dei Mollisols; podzolizzazione e genesi degli Spodosols (1 CFU)

- materiali vulcanici, andosolizzazione e genesi degli Andisols; laterizzazione e genesi degli Oxisols; Inceptisols, Vertisols, Aridisols, suoli sottomarini (1 CFU)

- esercitazioni di campagna: apertura e descrizione di profili di suolo; inquadramento geologico, geomorfologico e climatico del sito; campionamento del suolo; caratterizzazione con analisi in laboratorio; interpretazione dei dati (2 CFU)


 



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

La verifica finale verterà su un colloquio orale della durata di 40-45 minuti.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e le esercitazioni, e di saperli esporre correttamente con una adeguata terminologia tecnico-scientifica. Particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di affrontare ragionamenti e collegamenti deduttivi che dimostrino di avere acquisito padronanza della materia.

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento

La prova orale consiste di 2-3 domande sugli aspetti generali della pedologia (30% del voto finale) e di 2 richieste di ragionamenti e collegamenti di tematiche tipiche di suoli e ambienti pedologici (restante 70% del voto finale) trattati durante il corso.

 

Criteri di attribuzione del voto finale

L’attribuzione del voto finale sarà in trentesimi e corrisponderà alla media ponderata dei punteggi ottenuti nei due insiemi di domande. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, avranno dimostrato anche di possedere una elevata capacità di collegamento tra gli argomenti trattati durante il corso.

 



Testi consigliati

1) A. GIORDANO, Pedologia forestale e conservazione del suolo, Utet, 2002.

2) G. SANESI, Elementi di pedologia, Edizioni Edagricole, Bologna, 2000.

3) R.J. SCHAETZL, S. ANDERSON, Soil genesis and geomorphology, Cambridge University Press.

4) SOIL SURVEY STAFF, Soil Taxonomy. A Basic System of Soil Classification for Making and Interpreting Soil Survey, United States Department of Agriculture & Nat. Res. Cons. Serv. U.S. Govern. Print. Office, Washington, D.C., 2010.

5) ASSOCIATION FRANÇAISE POUR L’ETUDE DU SOL (AFES), Référentiel Pédologique. Édition Quæ, Versailles, France. 2008.

 


Ricevimento studenti

Mercoledì pomeriggio ore 15-17, o qualunque altro giorno previo appuntamento via email o telefono.



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze Forestali ed Ambientali (SFA)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427