D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

ECOLOGIA VEGETALE E GEOBOTANICA
MARINA ALLEGREZZA

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SFA 3A495

Prerequisiti

Conoscenze di base di Biologia vegetale e di Botanica sistematica.



Modalità di svolgimento del corso

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4 CFU) (fornite in copia agli studenti) e di visite didattiche (2 CFU). 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire e organizzare le conoscenze sulle analisi integrate della biodiversità vegetale, dal livello di specie a quello di comunità e di paesaggio vegetale.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

L’insegnamento sviluppa la capacità di applicare i metodi di analisi floristica e vegetazionale, utili ai fini dell’individuazione in campo di bioindicatori ecologici che esprimono le strette relazioni tra fattori ambientali e manto vegetale (a livello di specie, comunità e paesaggio vegetale); tali analisi costituiscono la base degli studi sul monitoraggio, la conservazione e la gestione della biodiversità.  

 

Competenze trasversali.

La capacità di sviluppare una lettura ambientale integrata facilita la comunicazione con specialisti appartenenti ai diversi settori disciplinari; ciò è di fondamentale importanza ai fini degli studi transdisciplinari sulle tematiche ambientali.

 



Programma

Introduzione. I livelli di organizzazione del manto vegetale: specie, comunità e paesaggio vegetale.

Ecosistema e comunità vegetale. Fattori ecologici e valenza ecologica. Fattori ecologici limitanti. Le piante come bioindicatori. Fattori ecologici abiotici e relazioni con la distribuzione e gli adattamenti delle specie e delle comunità vegetali. Fattori geologici-geomorfologici, edafici e climatici. Classificazione bioclimatica. I fattori ecologici biotici e la coesistenza tra specie. Competizione intra ed interspecifica. Habitat e nicchia ecologica. (2 CFU)

Lo studio della flora: rilevamento floristico. Ricchezza e diversità floristica. Le forme biologiche. Gli areali di distribuzione e tipi corologici. Il monitoraggio floristico (1 CFU).

Lo studio della vegetazione. Rilevamento delle comunità vegetali: concetti e metodi. Il metodo fisionomico strutturale e il metodo floristico-ecologico o fitosociologico. Formazioni vegetali e associazioni vegetali. Classificazione della vegetazione. La sintassonomia. Gli  habitat di interesse Comunitario. Le principali formazioni forestali in ambito mediterraneo, sub mediterraneo e appenninico. Dinamismo della vegetazione: vegetazione potenziale attuale e successioni dinamiche. Praterie primarie e secondarie. Il ruolo della vegetazione ecotonale. Il paesaggio vegetale: serie e geoserie. Geobotanica ed Ecologia del paesaggio. Gestione sostenibile e conservazione della biodiversità. (3 CFU)

 



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

Colloquio orale.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Conoscenza degli argomenti trattati a lezione, esposizione chiara e corretta dei contenuti con un adeguato linguaggio  tecnico-scientifico, capacità di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia, acquisizione della completa padronanza della materia.

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Voto finale in trentesimi.

 

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.



Testi consigliati

Biondi E., Ecologia. In: Enciclopedia delle Scienze, De Agostini, Novara

Pedrotti F. & Venanzoni R., Geobotanica, in Enciclopedia delle Scienze. De Agostini, Novara.

Biondi E. et al., 2010. Le serie di vegetazione della Regione Marche. In “La vegetazione d’Italia” C. Blasi ed., Palombi Editori

Pignatti S., Ecologia vegetale. Zanichelli, Bologna.

Pignatti S., Ecologia del paesaggio. Zanichelli, Bologna

 

Ricevimento studenti

 

Mercoledì ore 15.00-17.00.

 

 

 



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze Forestali ed Ambientali (SFA)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427