D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

MICROBIOLOGIA AGRARIA
CRISTIANA GAROFALO

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov STA 3A024

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo insegnamento le conoscenze di base di Matematica, Fisica, Chimica, Biochimica, Biologia, Genetica.

 

 



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste: a) lezioni teoriche (4 CFU), di regola supportate da presentazioni a video, b) esercitazioni teorico-pratiche (anche di tipo dimostrativo) rivolte a gruppi di studenti ed eventuali visite guidate (2 CFU). Alla modalità convenzionale di erogazione della didattica si affianca l'utilizzo della modalità e-learning. Sulla piattaforma informatica di supporto è disponibile: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) il materiale per le esercitazioni ed i relativi risultati; c) test di autovalutazione; d) forum ed altri strumenti interattivi.

 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

(i) adeguate conoscenze teoriche relative alla struttura e al funzionamento della cellula microbica, e alla ecologia e biodiversità microbica; ii) conoscenze teorico-pratiche relative alle tecniche microbiologiche.

 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

(i) capacità di applicare le conoscenze relative alle tematiche in programma come base per la comprensione di aspetti microbiologici coinvolti nelle produzioni agricole (ii) capacità di svolgere attività di laboratorio inerenti i microrganismi.

 

 

Competenze trasversali:

(i) autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze specifiche di Microbiologia Agraria con quelle già acquisite nell’ambito di altre discipline di base e di comprenderne il valore nella prospettiva dell’intero percorso curriculare; (ii) abilità comunicative: capacità di trasferire in modo chiaro ed esauriente le informazioni acquisite facendo uso di un lessico scientifico appropriato.

 



Programma

Cenni di storia della microbiologia. Il mondo dei microrganismi. L’albero della vita­. Diversità microbica: Bacteria, Archaea, Eukarya (0,5 CFU).

Morfologia, struttura e funzioni cellulari in Bacteria e Archaea. ­Microrganismi eucarioti: struttura e funzioni cellulari (Cenni); biologia dei lieviti e funghi filamentosi (Cenni). Cenni di Microscopia (1,5 CFU).

Nutrizione microbica, terreni e tecniche colturali. Crescita microbica e fattori che la influenzano. Metodi di misura della crescita microbica. Diversità metabolica (i gruppi nutrizionali). Metabolismo dei microrganismi: catabolismo (glicolisi, respirazione e trasportatori di elettroni, forza proton-motrice, ciclo dell’acido citrico, respirazione anaerobica, fototrofia, chemiolitotrofia, autotrofia e fissazione dell’azoto, fermentazioni), elementi essenziali di anabolismo (2,5 CFU).

Genetica e biologia molecolare dei Bacteria: replicazione del DNA, trascrizione e traduzione (cenni). Mutazioni, plasmidi, trasferimento genico orizzontale. Cenni di virologia (0,5 CFU).

I cicli dei nutrienti: ciclo del carbonio, ciclo dell’azoto, ciclo dello zolfo (0,5 CFU).

Simbiosi microbiche (0,5 CFU).

 

 



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

Colloquio orale articolato su tre tematiche tra quelle elencate nel programma del corso.

Sono previste prove facoltative di auto-valutazione in itinere, attraverso test e questionari pubblicati sulla piattaforma e-learning, il cui scopo è di fornire allo studente una indicazione sulla progressione del suo grado di preparazione.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente nel corso della prova orale dovrà dimostrare di aver acquisito una appropriata conoscenza degli argomenti svolti nelle lezioni e nelle esercitazioni e di essere in grado di fare opportuni collegamenti e ragionamenti deduttivi, sempre utilizzando adeguatamente un linguaggio tecnico-scientifico.

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi.

 

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

 



Testi consigliati

Brock-Biologia dei Microrganismi- Volume 1 e 2 (Microbiologia generale) M.T. Madigan, J.M. Martinko, D.A. Stahl, D.P. Clark, Pearson Italia, ISBN: 8871927745; ISBN-13: 9788871927749

Laboratorio didattico di microbiologia A. Vaughan, P. Buzzini, F.Clementi, Casa Editrice Ambrosiana, ISBN: 880818322X; ISBN-13: 9788808183224

Ulteriore materiale didattico è a disposizione sulla piattaforma e-learning

 

Ricevimento studenti

Lunedì 15:00-17:00

 

 

 

 



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Agrarie Curriculum TECNOLOGIE AGRARIE (STA - TA)
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Agrarie Curriculum VITICOLTURA ED ENOLOGIA (STA - VE)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427