D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

DIFESA DALLE FITOPATIE
GIANFRANCO ROMANAZZI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov LM SAT-PP 5A071

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di patologia vegetale, agronomia, arboricoltura, genetica e chimica generale.



Modalità di svolgimento del corso

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4 CFU), fornite in copia agli studenti, di esercitazioni di laboratorio (che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti) e visite guidate in aziende agrarie (2 CFU), dove è possibile verificare nella pratica quanto appreso a lezione. Il corso è impartito in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma il corso sarà suddiviso in materiale didattico strutturato in unità di apprendimento, materiale bibliografico di approfondimento, informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze sulla protezione delle piante dai diversi agenti fitopatogeni (funghi, batteri, virus e fitoplasmi) sia in campo, sia in postraccolta.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di elaborare ed applicare strategie di protezione delle piante a basso impatto ambientale.

 

Competenze trasversali. Al fine di sollecitare la capacità di elaborazione autonoma e l’attitudine alla comunicazione degli studenti viene proposto l’approfondimento di tematiche specifiche svolte in gruppo, con la stesura di un elaborato finale.



Programma

Inquadramento della difesa dalle fitopatie nell’ambito della difesa antiparassitaria delle colture. La difesa fitosanitaria: aspetti tecnici, tossicologici e ambientali, economici, politici, legislativi, organizzativi e commerciali. L’evoluzione delle strategie di difesa dalle fitopatie e le attuali tendenze (1,5 CFU).

Stato dell’arte della difesa biologica e integrata dalle fitopatie. La difesa integrata delle fitopatie: principi, linee guida e aspetti operativi. Trattazione dei diversi mezzi e metodi di difesa dalle malattie (agronomici, genetici, fisici, biologici, chimici) (1,5 CFU).

I fungicidi: evoluzione, classificazione, caratteristiche, meccanismi d’azione. Possibilità di difesa nei confronti di malattie batteriche, virali e da fitoplasmi. Mezzi di lotta contro le avversità degli ortofrutticoli in postraccolta (1,5 CFU).

Applicazione pratica della difesa biologica e integrata dalle fitopatie sulle principali colture dell’ambiente mediterraneo (vite, drupacee, olivo, pomacee, cereali, principali orticole) (1,5 CFU).

 



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

La verifica finale verterà su un colloquio orale.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenza degli approcci alla protezione delle piante in agricoltura biologica e integrata; b) conoscenza dei mezzi di protezione dalle malattie delle piante; c) conoscenza dei fungicidi e dei loro meccanismi d’azione. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi.

 

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.



Testi consigliati

Belli G., 2012. Elementi di Patologia Vegetale. Piccin editore

Bautista-Baňos S., Coord., 2014. Postharvest decay – Control Strategies. Academic Press

Muccinelli M., 2011. Prontuario degli agrofarmaci - XIII edizione. Edagricole

Bautista-Baňos S., Romanazzi G., Jimenez-Aparicio A., Coord., 2016. Chitosan in the preservation of agricultural commodities, Academic Press

 

 

Orario di ricevimento

Martedì e mercoledì, ore 17-19


 

 



Corsi di laurea
  • C.L.M. - Scienze Agrarie e del Territorio - Curriculum PRODUZIONE E PROTEZIONE DELLE COLTURE (LM SAT - PP)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427