D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

PRODUZIONI ERBACEE ALIMENTARI
MARCO TODERI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov STAL W000055

Prerequisiti

Conoscenze di botanica



Modalità di svolgimento del corso

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (5 CFU), fornite in copia agli studenti, e di visite guidate in aziende agricole (1 CFU).



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Lo studente apprenderà le conoscenze fondamentali dei fattori ambientali e agronomici che possono influire sulla quantità e qualità delle produzioni vegetali destinate all’utilizzo alimentare.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente acquisirà le seguenti abilità: a) analizzare la fertilità dell’ambiente biofisico; b) individuare le tecniche agronomiche migliori per ottenere una qualità delle produzioni erbacee adeguata alla filiera produttiva; c) conoscenza delle tecniche di analisi della qualità delle produzioni.

Competenze trasversali

a) autonomia di giudizio nella valutazione dei fattori della fertilità; b) capacità di individuare le informazioni necessarie per migliorare la qualità delle produzioni alimentari; 3) capacità di dialogare in modo chiaro con interlocutori delle filiere agro-alimentari (agricoltori, biologo, chimico).

 



Programma

1) Agrometeorologia. Caratteristiche fisico-chimiche del terreno agrario. Tessitura, struttura, porosità, sostanze minerali, sostanza organica. (1 CFU)

2) Lavorazioni del terreno. Scopi, lavorazioni preparatorie, complementari e consecutive, lavorazione minima e non lavorazione, principali strumenti utilizzati. Irrigazione. Scopi, elementi tecnici dell’irrigazione, sistemi di irrigazione, qualità delle acque di irrigazione. (1 CFU)

4) Fertilizzazione. Classificazione dei nutrienti delle piante, criteri di concimazione minerale azotata, fosforica e potassica, fertilizzanti organici. (1CFU)

5) Colture: Frumento, Orzo, Pisello, Patata, Pomodoro (3 CFU)



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

La verifica finale verterà su un colloquio orale

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenza dei fattori che influenzano le produzioni erbacee; b) conoscenza delle tecniche agronomiche; c) conoscenza dei parametri qualitativi delle colture analizzate. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi.

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova orale sarà articolata su due quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 15 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.



Testi consigliati

1) F. Bonciarelli, U. Boncairelli, 2003. Fondamenti di Agronomia. Edagricole, Milano

2) Coltivazioni Erbacee. Patron Editore



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Alimentari (STAL)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427