D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI
FRANCESCA CLEMENTI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov STAL 3A485

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo insegnamento le conoscenze di base di Matematica, Fisica, Chimica, Biochimica, Biologia, Genetica



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste: a) lezioni teoriche (4 CFU = 36 ore), di regola supportate da presentazioni a video, b)  esercitazioni teorico-pratiche (anche di tipo dimostrativo), rivolte  a gruppi di studenti e almeno una visita didattica (totale 2 CFU = 18 ore). Alla modalità convenzionale di erogazione della didattica si affianca l'utilizzo della modalità e-learning. Sulla piattaforma informatica di supporto è disponibile: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) il materiale per le esercitazioni, e i relativi risultati; c) test di autovalutazione; d) forum e altri strumenti interattivi.

 

 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

(i) adeguate conoscenze teoriche relative alla morfologia, struttura e funzionamento della cellula microbica, e alla ecologia e biodiversità microbica; ii) conoscenze teorico-pratiche relative alle tecniche microbiologiche; (iii) solide basi per gli approfondimenti applicativi contenuti nell’ambito dei successivi insegnamenti di Microbiologia degli Alimenti e Igiene degli alimenti.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

(i) capacità di applicare le conoscenze relative alle tematiche in programma come base per la comprensione, gestione e monitoraggio dei processi biotecnologici del settore alimentare; ii) capacità di applicare le conoscenze relative alle tematiche in programma come base per la comprensione e gestione degli aspetti legati alla qualità e salubrità degli alimenti e alla salute del consumatore; (iii) capacità di svolgere attività di laboratorio inerenti i microrganismi

 

Competenze trasversali:

(i) autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze specifiche di Biologia dei microrganismi con quelle già acquisite nell’ambito di altre discipline di base e di comprenderne il valore nella prospettiva dell’intero percorso curriculare; (ii) abilità comunicative: capacità di trasferire in modo chiaro ed esauriente le informazioni acquisite facendo uso di un lessico scientifico appropriato e capacità di presentare i risultati del proprio lavoro e del proprio studio.

 



Programma

Lezioni

-Il mondo dei microrganismi –Cenni di Microscopia –Diversità microbica: Bacteria, Archaea, Eukarya ; i Virus (Generalità) – Diversità metabolica (i gruppi nutrizionali)

(0,5 CFU)

-Morfologia, struttura  e funzioni cellulari in Bacteria e Archaea

(1,5 CFU)

-Nutrizione microbica, terreni e tecniche colturali - Metabolismo dei microrganismi  (elementi essenziali di catabolismo e anabolismo) -Crescita microbica e fattori che la influenzano -Metodi di misura della crescita microbica.

 (2 CFU)

-Genetica e biologia molecolare dei Bacteria: mutazioni,  cromosomi e plasmidi, trasferimento genico orizzontale  - Concetto di specie in Microbiologia e cenni di sistematica  dei procarioti

 (1 CFU)

-Microrganismi eucarioti: morfologia, struttura e funzioni cellulari (Cenni); biologia  dei lieviti e funghi filamentosi e sistematica (Cenni)

(1 CFU)



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

Sono previste prove facoltative di auto-valutazione in itinere, attraverso test e questionari pubblicati sulla piattaforma e-learning, il cui scopo è di fornire allo studente una indicazione sulla progressione del suo grado di preparazione.

La valutazione finale dell’apprendimento prevede una prova scritta costituita da 2 domande tra quelle elencate nel programma del corso, seguita da un colloquio orale, anch’esso  articolato su due tematiche principali tra quelle elencate nel programma del corso.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

La prova scritta servirà allo studente e al docente come valutazione preliminare del grado di apprendimento. Lo studente sarà comunque ammesso alla prova orale, nel corso della quale, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una appropriata conoscenza degli argomenti svolti nelle lezioni e nelle  esercitazioni e  di essere in grado di fare opportuni collegamenti e ragionamenti deduttivi, sempre utilizzando adeguatamente un linguaggio tecnico-scientifico.

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi.

 

Criteri di attribuzione del voto finale

L’attribuzione del voto finale sarà basata sull’esito della prova scritta (punteggio variabile fra 0 e 10) e della prova orale (due quesiti principali, ciascuno dei quali valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 trentesimi). Il voto finale sarà la somma dei 3 punteggi.

Per superare con esito positivo l’esame, lo studente dovrà dimostrare di possedere sufficiente conoscenza dei contenuti e della terminologia. La valutazione massima verrà conseguita dallo studente che dimostrerà una conoscenza approfondita dei contenuti, esposta con completa padronanza del linguaggio scientifico e tecnico, e la capacità di applicare tale conoscenza per la risoluzione di problemi semplici legati agli argomenti trattati nel corso. 



Testi consigliati

-Brock-Biologia dei Microrganismi- Volume 1 (Microbiologia generale)  M.T. Madigan, J.M. Martinko, D.A. Stahl, D.P. Clark, Pearson Italia, ISBN: 8871927745; ISBN-13: 9788871927749

-Laboratorio didattico di microbiologia A.Vaughan, P.Buzzini, F.Clementi, Casa Editrice Ambrosiana, ISBN: 880818322X; ISBN-13: 9788808183224

-Il materiale didattico utilizzato nel corso delle lezioni e materiale didattico integrativo, inclusi contenuti multimediali e test di autovalutazione, sono a disposizione sulla piattaforma e-learning.



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Alimentari (STAL)




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