D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

CHIMICA FORESTALE
CRISTIANO CASUCCI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SFA 3A170

Prerequisiti

E' richiesta la conoscenza della chimica di base. A tale scopo è importante che gli studenti abbiano già affrontato lo studio e/o superato l’esame di Chimica Generale e Organica



Modalità di svolgimento del corso

Gli argomenti del corso saranno trattati con l’ausilio di presentazioni in Power Point, fornite in copia agli studenti, sia per quanto riguarda le lezioni frontali (4 CFU) che le esercitazioni di laboratorio (2 CFU).



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione.  

 

L’insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze sui principali processi chimici, chimico-fisici e biologici che stanno alla base della pedogenesi, della fertilità chimica e biologica del suolo e dei principali meccanismi enzimatici e biochimici delle piante allo scopo di far comprendere il ruolo fondamentale che essi svolgono nella sostenibilità degli ambienti agricoli, forestali e naturali.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso si propone di fornire allo studente nozioni utili all’utilizzo dei principali sistemi di classificazione del suolo, alla valutazione della fertilità del suolo e alle interazioni tra suolo e pianta.

 

Competenze trasversali. Possibilità di utilizzare le conoscenze acquisite durante il corso per lo studio e la valutazione di eventuali rischi di inquinamento ambientale derivanti dalla gestione del sistema suolo-pianta.



Programma

 

Presentazione del Corso. Ambiente della pedogenesi. Idrolisi dei silicati. Fattori di pedogenesi. Proprietà colloidali del suolo. Struttura e proprietà degli ossidi ed idrossidi di ferro ed alluminio, delle argille del gruppo delle miche, della montmorillonite e della caolinite. (1 CFU).

Humus: composizione chimica, carica elettrica, estrazione, frazionamento. Suoli forestali. Forme di humus forestale (1 CFU) .

Potere adsorbente del suolo. Assorbimento meccanico, biologico e chimico. Adsorbimento di scambio (anionico e cationico). Reazione e potere tampone del terreno (1 CFU).

Enzimi: classificazione, caratteristiche, composizione, coenzimi, cofattori, gruppi prostetici. Cinetica enzimatica e meccanismi di inibizione (0,5 CFU).

Fotosintesi: fattori esogeni ed endogeni che influenzano la fotosintesi. I pigmenti fotosintetici. Struttura della membrana tilacoidale. Fase luminosa della fotosintesi: formazione dell’ATP. Fase oscura della fotosintesi: cicli C3 e C4. Efficienza foto sintetica (1 CFU).

Respirazione cellulare: glicolisi, fermentazione anaerobica, ciclo di Krebs, catena del trasporto elettronico. Ciclo dell’azoto: azoto-fissazione, organicazione e mineralizzazione dell’azoto, biosintesi della glutammina. Ammino-acidi e proteine (1CFU).

Metabolismo secondario: Biosintesi di fenoli, pectina, cellulosa, amminoacidi aromatici e lignina (0,5 CFU).



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

La verifica finale verterà su una prova orale della durata di circa 40/60 minuti.

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare durante il colloquio di aver acquisito sia la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e di saperli esporre correttamente con un linguaggio tecnico-scientifico adeguato che la capacità di scrivere e commentare le reazioni chimiche implicate nei meccanismi chimici e biochimici studiati.

Criteri di misurazione dell’apprendimento

La prova orale sarà articolata su sei quesiti principali, ognuno dei quali verrà valutato con un punteggio variabile fra 0 e 5 punti.

Criteri di attribuzione del voto finale

L’attribuzione del voto finale sarà in trentesimi e corrisponderà alla somma dei punteggi ottenuti in ciascun quesito. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, avranno dimostrato anche di possedere la capacità di collegare tra loro gli argomenti oggetto dell’esame.



Testi consigliati

Autori vari, Fondamenti di Chimica del suolo, Patron Editore, 2005.

M. Businelli, Principi di Chimica del suolo, Morlacchi Editore, 2001

L. Scarponi, Biochimica Agraria, Galeno Editrice, 1996

M. Maffei, Biochimica Vegetale, Piccin Nuova Libraria, 1999

Autori vari, Biochimica Agraria, Patron Editore, 2003

 



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze Forestali ed Ambientali (SFA)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427