D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

BIOCHIMICA 2
NADIA RAFFAELLI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov STAL 3A510

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo insegnamento le conoscenze di base di chimica e degli argomenti trattati nel corso di Biochimica 1. 



Modalità di svolgimento del corso

Sono previsti 6 CFU (54 ore) di lezioni in aula, di cui 2 CFU (18 ore) di esercitazioni numeriche.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

Adeguata conoscenza e comprensione dei meccanismi molecolari del metabolismo glucidico, lipidico e aminoacidico, del coordinamento delle diverse funzioni metaboliche nei vari organi, del ruolo svolto nel metabolismo dalle vitamine, dell’ adattamento metabolico in diverse situazioni fisiologiche, dei principi biochimici alla base del trasferimento dell'informazione genetica.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

Capacità di utilizzare le nozioni acquisite ai fini della comprensione delle trasformazioni biochimiche che sono alla base dei processi di produzione di alimenti e bevande, e capacità di applicare la conoscenza degli aspetti fondamentali dell'integrazione e della regolazione dei flussi metabolici alla comprensione delle indicazioni nutrizionali.

 

Competenze trasversali:

Capacità di individuare le informazioni necessarie per attuare interventi atti a migliorare la qualità delle produzioni alimentari; capacità di trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni e idee a interlocutori di vario tipo.

 



Programma

 

Catabolismo degli zuccheri - Glicolisi. Fermentazione lattica ed alcolica. Via del pentosio fosfato. Glicogenolisi (1 CFU)

Catabolismo dei grassi - Mobilizzazione e trasporto degli acidi grassi. Ossidazione degli acidi grassi. Corpi chetonici (0,5 CFU)

Catabolismo degli amminoacidi – Destino metabolico dei gruppi amminici. Ciclo dell’urea. Ossidazione dei chetoacidi (0,5 CFU)

Ciclo dell’acido citrico. Fosforilazione ossidativa. Fotofosforilazione (1,0 CFU)

Anabolismo – Glicogenosintesi. Gluconeogenesi. Cenni sulla biosintesi degli acidi grassi, degli amminoacidi e dei nucleotidi (0,5 CFU)

Proprietà funzionali delle vitamine (0,5 CFU)

Regolazione ormonale e integrazione del metabolismo nei mammiferi – Ormoni e meccanismo d’azione. Metabolismi tessuto-specifici. Digiuno (1 CFU)

Replicazione del DNA. Trascrizione. Codice genetico. Sintesi proteica (1 CFU)

 

 



Modalità di svolgimento dell'esame

 

Metodi di valutazione dell’apprendimento

Colloquio orale articolato su tre tematiche tra quelle elencate nel programma del corso.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare di conoscere i meccanismi molecolari del metabolismo glucidico, lipidico e aminoacidico, dimostrando la capacità di considerare le varie vie metaboliche nel contesto dell’intero organismo e di collegare tra loro le vie metaboliche che interessano i destini dei principali alimenti. E’ richiesta anche la conoscenza del ruolo delle vitamine nel metabolismo, l’adattamento metabolico in diverse situazioni fisiologiche, e i principi biochimici alla base del trasferimento dell’informazione genetica.

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi.

 

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova orale sarà superata con esito positivo se lo studente dimostrerà di possedere una complessiva conoscenza delle tematiche, esponendo i contenuti in maniera corretta. La valutazione massima verrà conseguita se lo studente dimostrerà una conoscenza approfondita delle tematiche. 

 



Testi consigliati

Nelson D.L., Cox M.M. “Introduzione alla Biochimica di Lehninger”. Zanichelli Ed.



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Alimentari (STAL)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427