D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

ARBORICOLTURA
BRUNO MEZZETTI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 9
Ore 81
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov STA 3A478

Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica, fisica, botanica, biologia vegetale, genetica e agronomia.



Modalità di svolgimento del corso

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali supportate da diapositive in formato digitale (6 CFU), fornite in copia agli studenti, e di esercitazioni in aula, laboratorio e campo (3 CFU). Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) i test di autovalutazione ed i relativi risultati; c) le informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. L’insegnamento fornisce elementi di biologia, fisiologia e genetica vegetale applicata all’arboricoltura e i fondamenti applicativi della moderna arboricoltura per la realizzazione e gestione di impianti frutticoli per produzioni di qualità e per la realizzazione di impianti ornamentali e da legno sostenibili.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di conoscere e sviluppare moderni sistemi arborei per l’ambiente e per coltivazioni arboree ad elevata efficienza produttiva e qualità.

Competenze trasversali: a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per conoscere la riproduzione, lo sviluppo, gestione, coltivazione e controllo qualità delle piante arboree; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, interessati ai diversi sistemi arborei.



Programma

1.Ciclo vitale: Stadi e fasi dell’ontogenesi. Crescita e Sviluppo pianta. Principi e metodi di propagazione (1 CFU).

2.Le strutture epigee: organografia e morfologia. Il fenotipo pianta e il suo equilibrio. La radice. Tipi di gemme e di ramo. Sviluppo della chioma (1 CFU).

3.Manipolazioni della parte aerea: operazioni di potatura (chioma e radice). Epoca d’intervento. Forme di allevamento. Fase di allevamento delle piante da frutto e pre-formazione in vivaio. Potatura di produzione. Potatura di riforma. Potatura di risanamento e ringiovanimento. Potatura a verde e diradamento. Esercitazioni pratiche su organografia, potatura alberi da frutto (1,5 CFU).

4.Biologia fiorale e frutto (crescita, raccolta, maturazione e il post-raccolta) (1 CFU).

5.Impianto dell’arboreto. Criteri di scelta del sito, delle specie da coltivare e del sistema di coltivazione. Operazioni pre-impianto, modalità di piantagione. Cura delle piante e visite guidate in aziende e laboratori Casi studio: Vite, Olivo, Pesco (1,5 CFU).

6.Suolo, acqua e nutrizione: Gestione del suolo di un frutteto (lavorazioni inerbimenti). Fondamenti della gestione della nutrizione e della irrigazione (tempi, dosi e impianti) delle piante arboree. La gestione dell'arboreto (1 CFU).

7.Relazioni idriche nelle piante arboree: Movimento dell’acqua nella pianta. Risposta della pianta allo stress idrico (1 CFU).

8.Dalla foglia alla pianta: Allocazione e ripartizione del carbonio. Misure di fotosintesi. Bilancio fotosintesi traspirazione (1 CFU). 



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

Colloquio sugli argomenti svolti da programma. Sono previste prove facoltative di auto-valutazione in itinere, attraverso test e questionari pubblicati sulla piattaforma Moodle, il cui scopo è di fornire allo studente una indicazione sulla progressione del suo grado di preparazione.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare conoscenze approfondite per i diversi argomenti trattati nel corso. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera corretta e con una terminologia tecnica adeguata, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia di cui deve avere acquisito una sufficiente padronanza.

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi.

 

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valuto con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.



Testi consigliati
  • AA.VV., 2012. Arboricoltura generale, Patron Editore
  • Baldini E., 1986. Arboricoltura generale - Ed. Coop. Libraria Univ., Bologna
  • Zucconi F., 2003. Nuove tecniche per i fruttiferi – Edagricole, Bologna
  • Riviste: Frutticoltura, Informatore agrario, Colture Protette

 

Orario di ricevimento

Mercoledì ore 10-13

 

 

 



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Agrarie Curriculum TECNOLOGIE AGRARIE (STA - TA)
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Agrarie Curriculum VITICOLTURA ED ENOLOGIA (STA - VE)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427