D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

OLIVICOLTURA
ENRICO MARIA LODOLINI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov LM SAT-PP 01211

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di biologia e fisiologia vegetale, botanica e arboricoltura.



Modalità di svolgimento del corso

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4 CFU), fornite in copia agli studenti, e di esercitazioni in aula e pieno campo (che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti) e visite guidate presso aziende olivicolo-olearie di riferimento (2 CFU). Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) i test di autovalutazione ed i relativi risultati; c) le informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.

 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base sulla biologia dell’olivo, sull’idonea progettazione dell’oliveto e gestione della tecnica colturale.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo stimolo nello studente della capacità di sviluppare un approccio sistemico allo studio dei fattori coinvolti nella gestione dell’oliveto e adottare scelte tecniche coerenti con il relativo contesto pedo-climatico e organizzativo dell’azienda olivicolo-olearia.

 

Competenze trasversali. a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per gestire i fattori coinvolti nella gestione agronomica dell’oliveto; (ii) capacità di trasferire in modo chiaro ed esauriente le nozioni acquisite, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione dell’oliveto e del frantoio.

 



Programma

 

1 Presentazione del corso. Origine e diffusione dell’olivo. Situazione olivicola nazionale e internazionale. Mercato dell’olio da olive a livello nazionale e internazionale. Principali varietà per la produzione di olio e di olive da mensa (0,5 CFU).

2 Habitus di crescita, morfologia e modelli architetturali, fisiologia e relazioni idriche, biologia fiorale e della fruttificazione (2 CFU).

3 Tecniche e tecnologie di propagazione, sistemi d’impianto, potatura e forme di allevamento, tecniche di coltivazione, gestione di irrigazione e nutrizione, difesa fitosanitaria (2 CFU).

4 Crescita del frutto e accumulo dell’olio, maturazione del frutto e indici di maturazione, tecniche e tecnologie di raccolta, meccanizzazione, gestione post-raccolta (1 CFU).

5 Fattori ambientali e agronomici che influiscono sulle caratteristiche qualitative del frutto e sul processo di trasformazione (olive da olio e da tavola). Tecniche e tecnologie di estrazione dell’olio, analisi sensoriale dell’olio da olive (0,5 CFU).



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

La verifica finale verterà su una prova scritta e un colloquio orale sulle tematiche illustrate a lezione. Sono previste prove facoltative di auto-valutazione in itinere, attraverso test e questionari pubblicati sulla piattaforma Moodle, il cui scopo è di fornire allo studente una indicazione sulla progressione del suo grado di preparazione. Gli studenti sono inoltre coinvolti in esercitazioni di progettazione di gruppo che consentono di valutare il grado di apprendimento e preparazione negli argomenti trattati duranti il corso.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, nel corso della prova scritta e orale, dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, l’utilizzo della terminologia tecnica specifica e di essere in grado di utilizzare le nozioni acquisite in maniera integrata e coerente che ne dimostrino una completa padronanza della materia.

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi.

 

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova scritta prevede 20 domande a risposta sintetica e quella orale è articolata su tre quesiti di approfondimento, che consentono allo studente di migliorare eventualmente il punteggio acquisito con la prova scritta. La lode viene attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, dimostrino la completa padronanza della materia.

 



Testi consigliati

1 Olea. 2003. Fiorino P., - Ed agricole, Bologna.

2 Olivicoltura di qualità. 2005. Alfei B., Pannelli G., Ricci A., Ed agricole, Bologna

3 El cultivo del olivo. 2008. Edito da Fernandez Escobar R., Barranco D. S.A. Mundi-Prensa, Madrid.

4 L’ulivo e l’olio. 2009. Edito da Pisante P., Inglese P., Lercker G. Coltura e cultura, Bayer Crop Science Milano.

 

 

Ricevimento studenti

 

Martedì 9:00 - 11:00

 

 

 

 

 

 



Corsi di laurea
  • C.L.M. - Scienze Agrarie e del Territorio - Curriculum PRODUZIONE E PROTEZIONE DELLE COLTURE (LM SAT - PP)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427