D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

FRUTTICOLTURA
FRANCO CAPOCASA

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov STA 3A121

Prerequisiti

Sono utili per questo corso le conoscenza di base dell’Arboricoltura, Agronomia ed Ecologia

 



Modalità di svolgimento del corso

Il corso è organizzato con lezioni frontali, utilizzando presentazioni in power point (disponibili nel sistema e-learning prima di ogni lezione) (4 CFU), esercitazioni in laboratorio e uscite didattiche presso aziende frutticole (2 CFU).

Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento, i risultati del test di valutazione e delle informazioni varie.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze sulla capacità di analisi delle scelte che interessano la filiera di produzione frutticola e l’individuazione delle specie e delle varietà di maggiore interesse per i diversi areali di coltivazione.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti alle problematiche della coltivazione delle specie da frutto con particolare attenzione agli aspetti varietali e di qualità dei frutti; offrire l’opportunità di conoscere origine e diffusione delle principali specie da frutto; permettere di conoscere la realtà frutticola; sviluppare negli studenti un interesse nell’apprendere le conoscenze tecniche utili per progettare nuovi impianti e diffondere la coltivazione dei fruttiferi nel territorio.

 

Competenze trasversali. a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per gestire le principali scelte varietali; (ii) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione e realizzazione di impianti frutticoli.

 



Programma

1. Introduzione alla Frutticoltura: cenni storici ed evoluzione della frutticoltura, statistiche delle produzioni frutticole Mondiali, Europee ed Italiane (0,5 CFU).

2. Filiera di produzione frutticola: La filiera di produzione frutticola e la determinazione della qualità del frutto; indici di maturazione fisici, chimici e qualità nutrizionale dei frutti (0,5 CFU).

3. Le principali specie appartenenti al gruppo delle Pomacee (Melo e Pero) e delle Drupacee (Pesco, Albicocco, Susino Cino-Giapponese ed Europeo e Ciliegio), la Fragola e i Piccoli frutti (Lampone, Rovo e Mirtillo). Scelta varietale (portinnesti e varietà), calendari di maturazione, caratteristiche agronomiche e mercantili delle principali varietà. Recenti risultati del miglioramento genetico varietale. Tecnica colturale: forme di allevamento e potatura, distanze di impianto, gestione del suolo, nutrizione. Cenni su epoche, modalità di raccolta e attitudine alla conservazione dei frutti. Attività di laboratorio (3,5 CFU).

4. La frutta secca (Mandorlo, Castagno, Nocciolo ecc.), i frutti minori (Vite da tavola, Kiwi e Olivo da mensa) e gli Agrumi (Arancio dolce, Limone e Descrizione, Varietà, tecnica colturale, materiale vivaistico, si considerano solo aspetti riguardanti le tecniche di coltivazione e le caratteristiche merceologiche dei frutti (1,5 CFU).



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

La valutazione finale sarà basata su un test scritto (facoltativo) e/o prova orale.

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente nel corso dell’esame dovrà possedere una conoscenza i) sulle specie trattate nel corso ii) identificare le specie più idonee alla coltivazione, comprendendo la scelta dei portinnesti e delle varietà in relazione all’ambiente pedo-climatico, alla struttura aziendale e alla destinazione del prodotto; iii) degli indici di maturazione e gestione dei frutti in post-raccolta.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi, con un range compreso tra i 18/30 e 30/30 e lode.

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova scritta (facoltativa) comprenderà 33 domande a risposta aperta sugli argomenti trattati ad ogni domanda sarà attribuito un punteggio da 0 a 10. Il voto finale dello scritto verrà espresso in trentesimi.

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Qualora lo studente intenda sostenere entrambe le prove (scritto e orale) il voto finale deriverà dalla media dei due risultati espresso in trentesimi.



Testi consigliati
  1. Autori Vari (1991). Frutticoltura Speciale. Reda – Edizioni per l’agricoltura
  2. Sansavini S., Errani A. (1998). Frutticoltura ad alta densità. Edagricole.
  3. Sansavini S. (2007). Nuove frontiere dell’arboricoltura italiana. Oasi Albero Perdisa
  4. Autori Vari (2012). Arboricoltura generale. Patron Editore Bologna

 

Ricevimento studenti:

Martedì dalle 13:30 alle 15:30

 



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Agrarie Curriculum TECNOLOGIE AGRARIE (STA - TA)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427