D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Per una migliore comprensione degli argomenti trattati lo studente deve avere buone conoscenze di base di Agronomia.
Per la trattazione degli argomenti sono previste sia lezioni teoriche (4 CFU), sia esercitazioni pratiche (2 CFU), eseguite in aula o sotto forma di escursioni tecniche in campagna.
Conoscenza e comprensione. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base sulla progettazione e gestione degli inerbimenti per scopi non foraggeri.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’insegnamento si pone come obiettivi prioritari l’acquisizione delle conoscenze fondamentali sugli inerbimenti ad uso ornamentale, ricreazionale, sportivo e tecnico, allo scopo di formare un tecnico capace di gestire le complesse problematiche proprie di questo settore.
Competenze trasversali. a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per gestire le principali problematiche agronomiche insite nelle progettazione e gestione di tappeti erbosi con scopi molto differenziati; b) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione di tappeti erbosi (gestori di tappeti erbosi, produttori agricoli, ingegneri, architetti, amministratori, ecc.).
1. Presentazione del corso. Benefici attesi dagli inerbimenti. Effetti dell’ambiente sulla crescita e sulle modalità di gestione dei tappeti erbosi (1 CFU).
2. Specie e varietà da tappeto erboso: caratteristiche botaniche, adattamento ambientale, criteri di scelta, criteri di formazione dei miscugli (1 CFU).
3. Tecnica colturale:
- Operazioni preliminari. Criteri di progettazione impianti di irrigazione e drenaggio (1 CFU).
- Correzione dei difetti del suolo. Preparazione del terreno. Semina (epoca e modalità) e/o propagazione vegetativa (epoca e modalità) (1 CFU).
- Cure colturali (taglio, concimazione, irrigazione, lotta contro le avversità). Interventi correttivi dei difetti dei tappeti erbosi (1 CFU).
4. Tecniche particolari di gestione specifiche alle varie tipologie d’uso dei tappeti erbosi (1 CFU).
Metodi di valutazione dell’apprendimento. La verifica finale verterà su un colloquio orale.
Criteri di valutazione dell’apprendimento. Durante la prova di esame orale lo studente dovrà dimostrare di avere assimilato adeguate conoscenze in ognuno dei settori previsti nel programma.
Criteri di misurazione dell’apprendimento. Attribuzione del voto finale in trentesimi.
Criteri di attribuzione dell’apprendimento. La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile da 0 a 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo acquisita la valutazione massima, avranno dimostrato completa padronanza della materia.
Panella A., Croce P., Falcinelli M., Modestini F.S., Veronesi F., 2006. Tappeti erbosi. Calderini Edagricole. Bologna.
Orario ricevimento studenti
Dal lunedì al venerdì, ore 11-13.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427