D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

PATOLOGIA FORESTALE
SERGIO MUROLO

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SFA 3A217

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di biologia vegetale, botanica, chimica e genetica

 



Modalità di svolgimento del corso

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4 CFU), fornite in e-copia agli studenti, e di esercitazioni di laboratorio (che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti) e visite guidate in vivai forestali, boschi e aree urbane in cui è possibile verificare i danni indotti da fitopatie (2 CFU). Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sono disponibili: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) i test di autovalutazione; c) un forum per informazioni e prenotazioni per le visite didattiche.



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire adeguate conoscenze di base sui cicli biologici e fattori predisponenti e sui danni che i principali patogeni determinano in ambito forestale e urbano, nonché sulle principali tecniche di diagnosi e strategie di lotta biologica e integrata contro gli stessi.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di riconoscere i principali quadri sintomatologici, ipotizzare gli agenti biotici o abiotici implicati, verificare mediante tecniche di laboratorio le cause, elaborare una strategia di controllo biologico ed integrato nei confronti dei patogeni delle piante di interesse forestale ed urbano.

 

 Competenze trasversali. a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per gestire i principali patogeni in ambito forestale e urbano; (ii) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione delle principali problematiche in ambito forestale ed urbano (ingegnere, architetto, amministratore, ecc.).

 

 



Programma

Il programma si compone di una generale e di una parte speciale

Parte generale

  • Malattie delle piante: definizione, alterazioni morfologiche, fisiologiche e funzionali, procedure di base utilizzate nella diagnostica e evoluzione delle tecniche di diagnostica in patologia vegetale (1 CFU).
  • Patogenesi delle malattie infettive: ciclo dell'infezione e fattori della pianta, del patogeno e dell'ambiente che ne determinano la comparsa e lo sviluppo; interazioni pianta-patogeno e meccanismi di riconoscimento; suscettibilità e resistenza; teoria gene-per gene (1 CFU).
  • Epidemiologia e principi di difesa: principi di epidemiologia (fattori che influenzano la comparsa di un fatto epidemico); criteri alla base di impostazioni di strategie di difesa in una agricoltura ecocompatibile (selvicolturali, fisici, chimici, genetici, biologici e legislativi) (0,5 CFU).

Parte speciale

  • Principali malattie indotte da funghi su latifoglie (castagno, quercia, faggio, olmo, platano, betulla, acero, noce, frassino, ippocastano, ciliegio) e su conifere (abete bianco, abete rosso, douglasia, larice, cipresso): morie dei semenzali, marciumi radicali, mal bianchi, cancri, tracheomicosi, antracnosi, ruggini (1 CFU)
  • Principali malattie indotte da batteri, fitoplasmi, virus e viroidi su piante forestali (0,5)

 

Il corso prevede anche il 30% di ore (2 CFU) dedicate alle esercitazioni e a visite didattiche.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

La verifica finale verterà su un colloquio orale. Sono previste prove facoltative di auto-valutazione in itinere, attraverso test e questionari pubblicati sulla piattaforma Moodle, il cui scopo è di fornire allo studente una indicazione sulla progressione del suo grado di preparazione.

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: a) conoscenza dei principali quadri sintomatologici; b) conoscenza delle principali tecniche di diagnosi utilizzati per l’identificazione dei patogeni forestali; c) ciclo biologico, danni e strategie di controllo dei principali patogeni in ambiente forestale e urbano. Per superare la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi.

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova orale sarà articolata su cinque quesiti principali, tre riguardanti la parte generale e due riguardanti la parte speciale del corso. Ciascun quesito della parte generale sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 7 punti, mentre per i quesiti della parte speciale il punteggio varierà tra 0 e 5. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.



Testi consigliati

- Agrios G.N. Plant Pathology - 5th Edition. Elsevier Academic Press, 2004
- Belli G. Elementi di Patologia Vegetale. Piccin editore, 2007
- Capretti P., Ragazzi A. Elementi di Patologia forestale. Patron Editore, 2009.

- Intini M., Panconesi A., Parrini C. Malattie delle alberature in ambiente urbano. Ed. Studio Leonardo, 2000

- Panconesi A., Moricca S., Ragazzi A., Dellavalle I., Tiberi R. Parassiti delle piante arboree forestali ed ornamentali. Patron Editore, 2014.  

 

Ricevimento studenti

Martedì e Giovedì ore 14-17.

 

 

 



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze Forestali ed Ambientali (SFA)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427