D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

PROTEZIONE DELLE DERRATE ALIMENTARI
SARA RUSCHIONI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov STAL-IA 3A492

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di base di biologia generale e chimica.

 



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste lezioni teoriche (4 CFU, 36 ore), di regola supportate da presentazioni a video, esercitazioni in aula (a gruppi ed individuali) e visite didattiche (2 CFU, 18 ore). 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze integrative sugli agenti di danno alle derrate alimentari, sulle modalità di monitoraggio e di prevenzione degli infestanti, sulle analisi entomologiche degli alimenti, sui mezzi e metodi di lotta agli infestanti.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo della capacità di riconoscere le principali infestazioni delle industrie alimentari e di elaborare strategie di gestione integrata lungo l’intera filiera produttiva degli alimenti.

 

Competenze trasversali.

(a) autonomia di giudizio: capacità di individuare le informazioni necessarie per attuare interventi di gestione integrata delle infestazioni da parte dei parassiti animali delle derrate; (b) abilità comunicative: capacità di trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nelle filiere agro-alimentari (ingegnere, biologo, chimico, amministratore).

 



Programma

1. Aspetti del successo degli artropodi infestanti. Insetti: morfologia (capo, torace, addome) e anatomia (sistema nervoso, digerente, circolatorio, respiratorio, escretore, secretore, riproduttore, sviluppo embrionale e postembrionale). Acari: morfologia, anatomia e sviluppo postembrionale. Roditori, Muridi: morfologia e ciclo di sviluppo. (1,5 CFU)

2. Sistematica dei principali parassiti animali delle derrate (Insetti, Acari, Muridi). (1,5 CFU)

3. Biocenosi nei reparti produttivi e nelle derrate immagazzinate. Cause di disturbo e vettori di microrganismi patogeni (disturbi non allergici, disturbi allergici, ingestione di artropodi o loro parti, ingestione di tossine, malattie da vettori). Principi di difesa integrata: prevenzione, monitoraggio, difesa. Principi generali di lotta contro gli infestanti: blatte, lepidotteri, ditteri, coleotteri, imenotteri, acari, muridi. (2 CFU)

-



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

Colloquio orale articolato su tre tematiche tra quelle elencate nel programma del corso.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare: (a) conoscenza delle varie strutture morfologiche e anatomiche degli infestanti; (b) conoscenza dei principali infestanti animali delle derrate, loro danni e capacità di identificazione degli stessi; (c) conoscenza delle tecniche di prevenzione, monitoraggio e difesa degli infestanti.

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi. L’esame si considererà superato con una valutazione che va da 18 a 30 e lode.

 

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ciascuno dei quali valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico, e la capacità di applicare tale conoscenza per la risoluzione di problemi semplici legati a possibili modificazioni delle variabili di processo o della sequenza delle operazioni unitarie.



Testi consigliati

- Süssi L., Locatelli D.P. I parassiti delle derrate: riconoscimento e gestione delle infestazioni nelle industrie alimentari. Calderini Edagricole, 2002.

- Trematerra P., Gentile P., Gli animali infestanti in molini e pastifici e loro gestione. Chirotti Editori, 2008.

- Pagani M., Savoldelli S., Schiaparelli A. Manuale pratico per il monitoraggio e riconoscimento degli insetti infestanti le industrie alimentari. Diptera, Coleoptera, Hymenoptera : Cenni sugli acari delle derrate. Sinergitech, 2010.

 

 



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Alimentari (STAL)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427