D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

FERTILITA' DEL SUOLO E NUTRIZIONE VEGETALE
ELGA MONACI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov LIB-LM-SAT W000058

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di chimica agraria



Modalità di svolgimento del corso

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4 CFU), fornite in copia agli studenti, e di esercitazioni di laboratorio che coinvolgono singolarmente tutti gli studenti (2 CFU). Il corso è impartito anche in modalità e-learning utilizzando la piattaforma Moodle. All’interno di tale piattaforma sarà disponibile il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento.

 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. L’insegnamento ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti adeguate conoscenze dei fattori che regolano la fertilità e delle nuove strategie messe in atto per il recupero/conservazione del suolo agricolo, l’interpretazione delle schede di analisi chimica del suolo, l’acquisizione di metodi analitici base per la determinazione delle proprietà chimiche e biochimiche del suolo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. L’insegnamento si pone come principale obiettivo didattico lo sviluppo nello studente della capacità di riconoscere i principali fattori che mediano per il rilascio, la bio-disponibilità e l’efficienza d’uso da parte delle colture dei macro- e micro-elementi della nutrizione e delle strategie finalizzate al recupero e alla conservazione della fertilità del suolo agricolo.

Competenze trasversali. a) autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per migliorare lo stato di fertilità dei suoli b) nozioni base di analisi chimica e attività di laboratorio, c) trasferimento chiaro ed esauriente delle informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori, specialisti e non, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nella gestione del suolo ai fini della produzione agronomica.



Programma

1 Presentazione del corso. Definizione dell’ecosistema suolo e sue funzioni. Agenti fisici e chimici di formazione del suolo. Proprietà e caratteristiche del suolo agricolo. Il concetto di fertilità (0,5 CFU).

2. Fertilità fisica. Influenza della tessitura sulle proprietà fisiche del suolo. La struttura del suolo. Genesi della struttura: fattori abiotici e biotici. Classificazione, grado e mantenimento della struttura di un suolo agricolo. Movimento dell’acqua e aria nel suolo. Influenza della temperatura (1,5 CFU). 3. Fertilità biologica. Sostanza organica: composizione, tempi di permanenza, funzioni. I carboidrati, i composti azotati, fosforati, solforati, i lipidi. I composti recalcitranti alla degradazione e molecole umiche di neogenesi. Catena alimentare del detrito: tappe e cinetiche della degradazione della sostanza organica. Attività metabolica del suolo. I sistemi enzimatici: idrolasi ed ossidoriduttasi coinvolte nel ciclo biogeochimico del carbonio, azoto, fosforo, zolfo. Processi di umificazione della sostanza organica. Casi studio. Saggi enzimatici e determinazione della frazione umica su suoli a diversa gestione agronomica (2 CFU).

4. Fertilità chimica. Macro e micro elementi della nutrizione, elementi essenziali e utili. Trasporto degli elementi nel sistema suolo-pianta. Biodisponibilità dei macro e micro elementi della nutrizione vegetale. Lettura, comprensione e valutazione del rapporto di analisi chimica del suolo. I biostimolanti. Determinazione dei nitrati (2 CFU). 



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

La verifica finale verterà su un colloquio orale.

Lo studente potrà anche presentare una tesina di approfondimento sugli argomenti trattati durante il corso.

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà dimostrare conoscenza: a) dei fattori che regolano la formazione di un suolo agricolo b) conoscenza dei fattori che regolano la tessitura, la densità del suolo, la formazione della struttura, il bilancio acqua-aria c) il ciclo biogeochimico degli elementi nel suolo d) meccanismi che regolano la biodisponibilità dei macro e micronutrienti della nutrizione delle piante.

Per superare la prova orale finale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica, e di essere in grado di affrontare ragionamenti deduttivi che gli consentano di realizzare opportuni collegamenti all’interno della materia e di averne acquisito una completa padronanza.

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi.

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova orale sarà articolata su 4 quesiti, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 8 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.



Testi consigliati

1. Violante P., 2013 – Chimica e Fertilità del Suolo - Edagricole

2. Stevenson F.J. e Cole M.A., 1999 - Cycles of Soil –– John Wiley and Sons, Inc.

3.Prasad R. e Power J.F., 2000 - Soil fertility Management for Sustainable Agriculture  – CRC Press Lewis Publishers.

 

Ricevimento studenti

Lunedì ore 11-13

 

 

 



Corsi di laurea
  • C.L.M. - Scienze Agrarie e del Territorio - Curriculum PRODUZIONE E PROTEZIONE DELLE COLTURE (LM SAT - PP)
  • C.L.M. - Scienze Agrarie e del Territorio - Curriculum AGRICOLTURA SOCIALE (LM SAT - AS)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427