D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

IGIENE
ANDREA OSIMANI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov STAL 3A286

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo insegnamento le conoscenze di base della biologia dei microrganismi, della microbiologia degli alimenti e dell’igiene degli alimenti.



Modalità di svolgimento del corso

Sono previste: a) lezioni teoriche (4 CFU = 36 ore), di regola supportate da presentazioni a video, b) esercitazioni teorico-pratiche, svolte individualmente, o in  gruppi, e almeno una visita didattica (totale 2 CFU = 18 ore). Alla modalità convenzionale di erogazione della didattica si affianca l'utilizzo della modalità e-learning con l’utilizzo della piattaforma Moodle. Sulla piattaforma informatica di supporto è disponibile: a) il materiale didattico strutturato in unità di apprendimento; b) test di autovalutazione e relativi risultati; c) informazioni e prenotazioni per le visite didattiche; d) forum e altri strumenti interattivi.

 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione:

(a) adeguata conoscenza e capacità di comprensione relativa alle tematiche della sicurezza alimentare, con particolare riferimento alla normativa nazionale ed internazionale; (b) adeguata conoscenza dei principi di igiene nelle industrie alimentari.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

(a) capacità di applicare le conoscenze relative alle tematiche in programma per la comprensione e gestione degli aspetti legati alla qualità e salubrità degli alimenti e alla sicurezza del consumatore (b) capacità di applicare l'analisi del rischio e progettare e implementare un sistema di autocontrollo (H.A.C.C.P.) nell'industria alimentare e nella ristorazione collettiva.

 

Competenze trasversali:

(a) autonomia di giudizio: capacità di integrare le conoscenze specifiche di Igiene con quelle già acquisite nell’ambito di altre discipline e di comprenderne il valore nella prospettiva dell’intero percorso curriculare; capacità di consigliare le corrette prassi igieniche, nel rispetto di norme cogenti e volontarie; (b) abilità comunicative: capacità di trasferire in modo chiaro ed esauriente le informazioni acquisite facendo uso di un lessico scientifico appropriato; capacità di presentare efficacemente il proprio lavoro e il risultato dei propri studi.

 



Programma

-Principi e obiettivi della promozione della salute e della prevenzione delle malattie -Definizione e scopi della Epidemiologia -Applicazioni della epidemiologia (Enter-net). (0,5 CFU)

-La legislazione in merito all’Igiene nel settore alimentare: dal Reg.CE 178 al Pacchetto Igiene 2004 -La vigilanza degli organi ufficiali in materia di Igiene nel settore alimentare; i criteri microbiologici per la sicurezza degli alimenti e l’igiene dei processi. (2,5 CFU)

-La valutazione del rischio; i fattori di rischio (agenti fisici, agenti chimici, agenti biologici); modalità di espressione del rischio; la valutazione quantitativa del rischio. -Igiene e procedure di autocontrollo: il sistema HACCP e la sua applicazione nell’industria alimentare, nella distribuzione e nella ristorazione (con particolare riferimento alla ristorazione collettiva) -L’accreditamento dei laboratori di prova. (2,5 CFU)

-Acque destinate al consumo umano e acque minerali (aspetti di igiene e legislazione). (0,5 CFU)

 



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

Sono previste prove facoltative di auto-valutazione in itinere, attraverso test e questionari pubblicati sulla piattaforma Moodle, il cui scopo è di fornire allo studente una indicazione sulla progressione del suo grado di preparazione.

La verifica finale consiste in un colloquio orale.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Durante la prova orale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una appropriata conoscenza degli argomenti svolti nelle lezioni e nelle esercitazioni e di essere in grado di fare opportuni collegamenti e ragionamenti deduttivi, sempre utilizzando adeguatamente un linguaggio tecnico-scientifico.

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi.

 

Criteri di attribuzione del voto finale

La prova orale sarà articolata su tre quesiti principali, ognuno dei quali sarà valutabile con un punteggio variabile fra 0 e 10 punti (trentesimi). La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa e approfondita padronanza della materia e del linguaggio.

 



Testi consigliati

-Igiene, Cesare Meloni Gabriele Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, 2007

ISBN 8840814078

-Manuale di legislazione alimentare, Andrea Vitale, 2° Edizione, Franco Angeli, 2008. ISBN-10: 8856822741; ISBN-13: 9788856822748

-Il materiale didattico utilizzato nel corso delle lezioni e materiale didattico integrativo, inclusi contenuti multimediali e test di autovalutazione, sono a disposizione sulla piattaforma Moodle.

 



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze e Tecnologie Alimentari (STAL)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427