D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Risultano propedeutiche a questo insegnamento le conoscenze di base di chimica e di fisica
Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali in ppt (4 CFU), fornite in copia agli studenti, e da esercitazioni in laboratorio e visite didattiche in aziende alimentari (2 CFU). La didattica viene erogata in modalità convenzionale.
Conoscenza e comprensione
L’insegnamento permette di acquisire adeguate conoscenze (a) sulle caratteristiche composizionali e nutrizionali delle principali produzioni alimentari delle industrie agrarie (b) dei processi tecnologici impiegati nelle industrie agrarie in particolare quella enologica, olearia e casearia
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di operare scelte produttive orientate ad una produzione di qualità. Progettare attività di controllo per la ottimizzare del processo produttivo, in sintonia con le specificità aziendali.
Competenze trasversali
Oli, grassi e derivati - Aspetti nutrizionali, chimici e tecnologici degli oli e dei grassi alimentari. Composizione degli oli e dei grassi. Alterazione delle materie prime. Estrazione meccanica e con solvente. Raffinazione. Autossidazione e antiossidanti. Idrogenazione. Margarine (2 CFU).
Latte e derivati - Composizione del latte. Lattosio. Alterazione del lattosio. Lipidi, proteine, sali, enzimi e componenti minori del latte. Indici chimico-fisici. Coagulazione presamica e coagulazione acida. Risanamento del latte. Creme di affioramento e di centrifugazione. Burro. Latte: in polvere, concentrato ed evaporato. Formaggi. Alterazioni dei formaggi (2 CFU).
Vino - Composizione dell’uva e del mosto. Correzione e conservazione dei mosti. Anidride solforosa in enologia. Fermentazione: alcolica, malolattica e maloalcolica. Vinificazione in bianco, in rosso ed in rosato. Vinificazione per macerazione carbonica e vinificazioni particolari. Composizione del vino. Correzione, chiarificazione, stabilizzazione e trattamenti chiarificanti dei vini. Conservazione, invecchiamento e malattie dei vini (2 CFU).
Metodi di valutazione dell’apprendimento
Colloquio orale articolato sulle tematiche elencate nel programma.
Criteri di valutazione dell’apprendimento
Lo studente nel corso della prova orale dimostrare: (a) conoscenza delle caratteristiche composizionali e nutrizionali delle principali produzioni alimentari: olio, latte e vino (b) conoscenza delle tecnologie coinvolte nelle industrie agrarie (c) adeguato utilizzo della terminologia tecnica.
Criteri di valutazione dell’apprendimento
Attribuzione del voto finale in trentesimi
Criteri di attribuzione del voto finale
La prova orale sarà articolata su 3 quesiti principali, ciascuno dei quali valutabile con un punteggio variabile tra 0 e 10. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti, esposti in maniera sufficientemente corretta con l’utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico, e la capacità di applicare tale conoscenza per la valutazione dei punti critici dei processi tecnologici. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.
C. LERICI, G. LERCKER: Principi di tecnologie alimentari, Coop. Univ. Libr., Bologna, 1983
C. ALAIS: Il latte, Ed. Tecniche Nuove, Milano, 1984
P. BASTASIN, L. CERESA: Industrie Agroalimentari, F. Lucisano Ed., Milano, 1991
SCIANCALEPORE V., Industrie agrarie. Olearia, enologica, lattiero-casearia (ed. UTET 2006)
CAPPELLA P., FEDELI E., BONAGA G., LERCKER G. Manuale degli oli e grassi. Tecniche nuove (1997)
Ricevimento studenti
Martedì ore 14-16.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427