D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

VALUTAZIONE E MANUTENZIONE DEI SUOLI (Modulo 1 C.I.)
GIUSEPPE CORTI

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov LM FORESPA W000261

Prerequisiti

Buone conoscenze di matematica, fisica, pedologia, chimica, biologia, microbiologia, idrologia.

 



Modalità di svolgimento del corso

Il metodo didattico si avvale di lezioni frontali con uso di proiezioni in ppt (4 CFU), fornite in copia agli studenti, ed escursioni di campo (2 CFU).

 



Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione. Il corso intende fornire conoscenze necessarie a valutare correttamente la qualità dei vari tipi di suolo, ma anche a riconoscere le principali cause che ne minacciano la funzionalità, al fine di ripristinare tutte le funzionalità del suolo, inclusa la sua fruizione. Saranno illustrate le modalità di protezione e manutenzione del suolo e delle sua qualità mediante sistemazioni idrauliche, bonifiche e terrazzamenti.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso è organizzato in maniera da fornire ai futuri laureati strumenti di valutazione del suolo e delle sue funzionalità, nonché a riconoscere le minacce alla loro conservazione e individuarne i rimedi. Saranno forniti strumenti conoscitivi per intervenire al fine di risolvere o alleviare la condizione di suoli particolarmente degradati da erosione, salinità, inquinamento, riduzione del contenuto di sostanza organica, vertisolizzazione.

 

Competenze trasversali. a) Capacità di collegamento tra alcune unità del presente modulo e alcune unità del modulo integrato di “Contaminazione e risanamento del suolo” (inquinamento da metalli pesanti, bonifica dei siti contaminati, metodiche di risanamento dei suoli contaminati); b) sviluppo di una propria autonomia di giudizio relativa alla valutazione della qualità dei suoli e delle loro eventuali minacce, basata su cognizioni scientifico-tecniche; c) trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni, idee, problemi e relative soluzioni tecniche a interlocutori anche di altra formazione scientifica o tecnica rappresentativi delle differenti competenze coinvolte nella gestione degli ecosistemi antropizzati quali quello agrario e urbano (agronomi, architetti, paesaggisti, ecologi, amministratori di Enti locali e Società partecipate).



Programma

- Illustrazione dei principali sistemi di Land Evaluation (Valutazione delle Terre) – pregi e difetti di ognuna; principali minacce di degradazione dei suoli (erosione idrica e eolica, riduzione della sostanza organica, salinizzazione, vertisolizzazione, compattamento, inquinamento, incendi, speculazione) (2 CFU)

- Land Capability (Capacità d’Uso delle Terre) – pregi e difetti; Land Suitability (Suscettività all’Uso dei Suoli) – pregi e difetti; Visual Soil Assessment – VSA (Valutazione Visiva dei Suoli) – pregi e difetti (1 CFU)

- Dalla valutazione alla conservazione: principi e tecniche di manutenzione; suoli difficili (salini, montani, scheletrici); cenni sull’utilità delle sistemazioni idrauliche, delle bonifiche, dei terrazzamenti ai fini della conservazione del suolo e delle sue funzionalità (1 CFU)

- esercitazioni di campagna: applicazione della VSA su suoli sotto specie forestali e redazione del relativo rapporto di valutazione (2 CFU)

 



Modalità di svolgimento dell'esame

L'insegnamento di Gestione e Conservazione del suolo  è un corso integrato con due moduli: Valutazione e Manutenzione dei suoli (6 CFU) e Contaminazione e Risanamento del suolo (6 CFU). Ciascun modulo è sottoposto a valutazione indipendente, ma il voto finale è unico, e definito come media ponderata dei voti ottenuti nei due moduli, con pesi di ponderazione riferiti ai rispettivi crediti formativi.

 

Metodi di valutazione dell’apprendimento

La verifica finale verterà su un colloquio orale della durata di 40-45 minuti.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e le esercitazioni, e di saperli esporre correttamente con una adeguata terminologia tecnico-scientifica. Particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di affrontare ragionamenti e collegamenti deduttivi che dimostrino di avere acquisito padronanza della materia.

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento

La prova orale consiste di 2-3 domande sugli aspetti generali trattati durante il corso (30% del voto finale) e di 2 richieste di ragionamenti e collegamenti di tematiche tipiche della valutazione e manutenzione dei suoli (restante 70% del voto finale).

 

Criteri di attribuzione del voto finale

L’attribuzione del voto finale sarà in trentesimi e corrisponderà alla media ponderata dei punteggi ottenuti nei due insiemi di domande. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, avranno dimostrato anche di possedere una elevata capacità di collegamento tra gli argomenti trattati durante il corso.


 



Testi consigliati

1) M. PANIZZA (1992). Geomorfologia. Pitagora Editrice Bologna.
2) A. GIORDANO (1999). Pedologia. UTET.

3) Materiale VSA (scaricabile gratuitamente): http://www.fao.org/docrep/010/i0007e/i0007e00.htm

4) Predicting soil erosion by water: a guide to conservation planning with the Revised Universal Soil Loss Equation (RUSLE). Scaricabile gratuitamente a:

http://www.ars.usda.gov/SP2UserFiles/Place/64080530/RUSLE/AH_703.pdf

5) Materiale di base per la Land Capability (scaricabile gratuitamente): 

http://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/598_2009_214_6447.pdf

6) Materiale di base per la Land Suitability (visionabile gratuitamente): 

http://www.fao.org/docrep/t0715e/t0715e06.htm



Ricevimento studenti

Mercoledì pomeriggio ore 15-17, o qualunque altro giorno previo appuntamento via email o telefono.

 

 



Corsi di laurea
  • C.L.M. Scienze Forestali, dei Suoli e del Paesaggio (FORESPA)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427