D3a - Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

MECCANICA E MECCANIZZAZIONE FORESTALE
GIUSEPPE TOSCANO

Sede Agraria
A.A. A.A. 2016-2017
Crediti 6
Ore 54
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov SFA 3A176

Prerequisiti

Risultano propedeutiche a questo corso le conoscenze di fisica.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso viene svolto attraverso lezioni frontali integrate da alcune esercitazioni di analisi tecnico-economica di casi applicativi. Le presentazioni in aula sono fornite, assieme ad alcuni documenti utili per approfondire la materia, mediante la piattaforma Moodle. Per ciascuna lezione o gruppo di lezioni vengono evidenziati gli argomenti salienti che lo studente dovrà essere in grado di sviluppare nel corso dell’esame.

 



Risultati di apprendimento attesi

 

Conoscenza e comprensione. L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base dei sistemi meccanici impiegati in ambito forestale nell’ottica di valorizzare i prodotti della filiera foresta-legno. Lo studente è in grado di comprendere i principali aspetti tecnici ed economici per la gestione dei cantieri forestali.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di articolare una discussione sui temi inerenti le caratteristiche delle macchine forestali, il loro funzionamento ed i criteri di scelta dei mezzi nei diversi contesti operativi.  

 

Competenze trasversali. La specificità dei contenuti di questo insegnamento richiede allo studente flessibilità nell’apprendimento dei concetti di base e capacità di combinare tali conoscenze con quanto appreso in altri insegnamenti per sviluppare una visione di insieme della gestione forestale. Lo studente matura una capacità critica e analitica delle problematiche ed opportunità della filiera foresta-legno-energia.

 



Programma

Richiami di fisica e meccanica. Motori e macchine trattrici (2 CFU). Macchine per l’abbattimento e la lavorazione del legno in foresta. Sistemi per la movimentazione ed il trasporto del legno. Principali operazioni forestali: abbattimento, allestimento, esbosco e trasporto (2 CFU). Elementi di viabilità e sicurezza delle macchine forestali. Costi di esercizio. Sistemi per la prima lavorazione del legno (2 CFU).

 

 

 

 



Modalità di svolgimento dell'esame

Metodi di valutazione dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova orale.

 

Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente deve dimostrare di conoscere in maniera approfondita i concetti proposti nel corso, essere in grado di disporre di una visione di insieme degli argomenti con capacità di collegare i diversi aspetti affrontati nel corso e ricorrere ad una adeguata terminologia.

 

Criteri di misurazione dell’apprendimento

Attribuzione del voto finale in trentesimi.

 

Criteri di attribuzione del voto finale

A seconda degli argomenti e della modalità del loro sviluppo da parte degli studenti, la prova orale sarà articolata su tre quesiti. 



Testi consigliati

Testi consigliati

Appunti delle lezioni e file pdf presenti nella piattaforma Moodle.

 

Ricevimento studenti

Mercoledì ore 9-11

 

 

 

 



Corsi di laurea
  • C.L.T. - Scienze Forestali ed Ambientali (SFA)




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427